Il couscous con polpette di melanzane al sugo è un piatto unico dai sapori intensi e profumi mediterranei. È una ricetta perfetta per quando avete voglia di qualcosa di sfizioso ma genuino. Un incontro tra cucina mediorientale e tradizione italiana, che unisce l’esotico al comfort più casalingo. Le polpette sono preparate con melanzane rosolate e ben dorate, che una volta tuffate nel sugo di pomodoro, assorbono tutto il sapore della salsa e diventano ancora più morbide e succose. Il couscous viene preparato con lo zafferano e il brodo vegetale, diventando colorato e profumato. È ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici, e riuscirà a conquistare anche i più scettici e tradizionalisti. Se non avete mai provato il couscous con polpette di melanzane al sugo è arrivato il momento di farlo!
Se amate il couscous non potete perdervi queste ricette:

Couscous alle verdure
Couscous ai frutti di mare
Couscous con piselli e gamberi
Couscous all’italiana
Couscous alla marocchina,

Categoria: Piatti Unici

Per le polpette di melanzane

Melanzane 2
Pangrattato 100 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Uova 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la salsa di pomodoro

Passata di pomodoro 400 g
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.

Per il couscous

Couscous 200 g
Brodo vegetale 300 g
Zafferano 1 bustina
Sale fino q.b.

Per completare

Basilico q.b.

Preparazione

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 1

Per preparare il couscous con polpette di melanzane al sugo, come prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta. Eliminate il picciolo delle melanzane (1) e tagliatele prima a fette e poi a cubetti (2). In una padella versate l’olio e cuocete le melanzane (3), un po’ per volta, a fiamma alta finché non saranno ben dorate.

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 2

Trasferitele di volta in volta sulla carta assorbente (4), per eliminare l’eccesso di olio, e lasciate intiepidire. Mettetele in una ciotola e aggiungete il pangrattato (5) e il parmigiano (6).

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 3

Unite l’uovo (7), regolate di sale (8) e pepe (9).

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 4

Aggiungete l’aglio tritato (10) e il prezzemolo tritato (11) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (12).

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 5

Poi date forma alle polpette (13) e tenete da parte (14). In una padella versate l’olio, aggiungete l’aglio e la cipolla tritata (15) e fate soffriggere a fiamma media per qualche minuto, fino ad imbiondire la cipolla.

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 6

Aggiungete la passata di pomodoro (16), qualche foglia di basilico e fate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Eliminate l’aglio (17) e aggiungete le polpette (18).

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 7

Fate cuocere per altri 10-15 minuti, girando di tanto in tanto (19). In una ciotola mettete il couscous, regolate di sale (20) e unite lo zafferano (21).

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 8

Coprite con il brodo (22), chiudete con pellicola (23) o con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Una volta trascorso il tempo sgranate il couscous con una forchetta (24).

Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 9

Impiattate (25) e completate con qualche foglia di basilico (26). Il couscous con polpette di melanzane al sugo è pronto per essere servito (27).

Conservazione

Il couscous con polpette di melanzane al sugo si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Per dare un tocco più deciso potete aggiungere al sugo un pizzico di paprika affumicata, cumino o curry, giocando con le spezie in base al vostro gusto e all’ispirazione del momento. Per una versione più rustica o con un apporto maggiore di fibre, potete sostituire il couscous classico con couscous integrale, di farro o anche di mais e riso per un piatto gluten-free.

,

Fresco, leggero e senza cottura… grazie a queste caratteristiche, il gazpacho di cetrioli si candida a diventare il piatto dell’estate! Come nella classica ricetta del gazpacho andaluso gli ingredienti vengono frullati a crudo, ma in questo caso i protagonisti sono i cetrioli, una verdura di stagione molto apprezzata per l’elevato contenuto di acqua e un bassissimo apporto calorico.
L’aggiunta della mollica di pane e dell’aceto di mele permettono di ottenere la tipica consistenza e sapore di questa tradizionale zuppa fredda, mentre le foglie di basilico conferiscono un inebriante profumo mediterraneo. Guarnite il vostro gazpacho di cetrioli con delle semplici foglie di spinacino e servitelo come sfizioso antipasto, sarà perfetto anche per una cena all’aperto!
Qui trovate altre originali varianti del gazpacho:

Gazpacho di frutta e verdura estiva
Bloody Mary gazpacho
Gazpacho all’anguria
Gazpacho alla mediterranea,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

Cetrioli 500 g
Pane 100 g mollica
Basilico 10 g
Aglio 1 spicchio
Acqua 100 g circa
Olio extravergine d’oliva 50 g
Aceto di mele 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per servire

Spinacini 150 g baby
Erba cipollina q.b.
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Gazpacho di cetrioli, passo 1

Per preparare il gazpacho di cetrioli per prima cosa pelate i cetrioli (1), poi tagliateli a strisce per il lungo (2) infine riduceteli a cubetti (3).

Gazpacho di cetrioli, passo 2

Trasferite i cetrioli in un mixer (4), poi unite il basilico (5) e la mollica di pane spezzettata (6).

Gazpacho di cetrioli, passo 3

Versate l’olio (7) e l’aceto di mele (8), poi salate e pepate. Frullate a velocità medio-alta per circa 3-4 minuti fino ad ottenere un composto né troppo denso né troppo liquido; se necessario potete aggiustare la consistenza aggiungendo l’acqua poco per volta (9).

Gazpacho di cetrioli, passo 4

Trasferite il composto in una ciotola (10) e mettete in infusione uno spicchio di aglio infilzato con uno stuzzicadenti (11), poi coprite con pellicola e riponete in frigorifero per 30 minuti (12).

Gazpacho di cetrioli, passo 5

Prima di servire, condite lo spinacino con sale (13), olio (14) e pepe. Mescolate bene (15), poi riprendete il gazpacho dal frigorifero ed eliminate lo spicchio d’aglio.

Gazpacho di cetrioli, passo 6

Impiattate il gazpacho, posizionate lo spinacino al centro (16) e guarnite con maggiorana ed erba cipollina (17). Completate con un filo d’olio e una macinata di pepe. Il vostro gazpacho di cetrioli è pronto per essere gustato (18)!

Conservazione

Il gazpacho di cetrioli si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un sapore più deciso potete tritare mezzo spicchio di aglio privato dell’anima direttamente nel mixer invece di lasciarlo in infusione.

,

L’insalata di farro con zucchine e ricotta è un primo piatto leggero e bilanciato. Il farro, con la sua consistenza soda e il sapore rustico, è la base ideale per accogliere una crema avvolgente fatta con le zucchine di stagione, ricche di vitamine e sali minerali. Le quenelle di ricotta aggiunte sul finale conferiscono ulteriore cremosità e freschezza, oltre a un aspetto elegante e raffinato!
Una pietanza semplice e armoniosa, dove ogni elemento viene valorizzato, e che si adatta alle occasioni più varie… l’insalata di farro con zucchine e ricotta, inoltre, si presta a infinite personalizzazioni ed è così facile da preparare che vorrete proporla molto spesso durante la stagione estiva e primaverile! 
Non perdetevi anche queste gustose varianti di insalata di farro:

Insalata di farro con verdure
Insalata di farro estiva
Insalata di farro fredda
Insalata di farro e gamberi
Insalata di farro con pesto di erbe e primosale,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Farro perlato 250 g

Per la crema di zucchine

Zucchine 200 g
Basilico 30 g
Mandorle pelate 20 g
Parmigiano Reggiano DOP 20 g
Aglio 2 spicchi
Acqua 20 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per le quenelle di ricotta

Ricotta vaccina 150 g
Olio extravergine d’oliva 5 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

Preparazione

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 1

Per preparare l’insalata di farro con zucchine e ricotta, come prima cosa portate a bollore con acqua salata (1) e cuocete il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (2). Intanto tagliate le zucchine a tocchetti (3).

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 2

In un pentolino scaldate l’olio con l’aglio (4), poi aggiungete le zucchine (5). Regolate di sale e pepe (6), quindi cuocete a fiamma media per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. nel frattempo tostate le mandorle in una padella.

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 3

Scolate il farro e fatelo raffreddare su una teglia (7). Trascorso il tempo di cottura delle zucchine, unite il basilico (8) e le mandorle tostate (9).

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 4

Aggiungete anche il Parmigiano grattugiato (10), l’olio (11) e l’acqua. Frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (12). Tenete da parte.

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 5

In una ciotola mettete la ricotta e condite con olio (13), sale, pepe (14). Amalgamate il tutto con un cucchiaio (15).

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 6

Trasferite il farro ormai freddo in una ciotola, poi versate la crema di zucchine (16) e mescolate (17). A questo punto impiattate (18).

Insalata di farro con zucchine e ricotta, passo 7

Con l’aiuto di 2 cucchiai formate delle quenelle di ricotta (19) e adagiatele sul farro (20). Completate con qualche fogliolina di maggiorana e la vostra insalata di farro con zucchine e ricotta è pronta per essere servita (21)!

Conservazione

L’insalata di farro con zucchine e ricotta si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni.

La crema di zucchine si può congelare e consumare entro 7 giorni.

Consiglio

Potete sostituire la ricotta con robiola, stracchino o caprino fresco.

In alternativa alle zucchine, potete scegliere melanzane grigliate, piselli, carote o asparagi: l’importante è mantenere una consistenza cremosa. 

Al posto del basilico potete utilizzare la menta per una nota ancora più fresca!

,

Le barchette di cetrioli sono l’antipasto ottimale per un aperitivo estivo genuino e leggero, perfetto per un buffet tra amici o per una cena all’insegna della cucina sana e gustosa. Grazie alla freschezza dei cetrioli di stagione, questo piatto è ideale per chi cerca una ricetta facile e veloce, da preparare in pochi minuti senza bisogno di cottura.
Le barchette si farciscono con una deliziosa panzanella di pomodorini, cipolla, olive e pane raffermo, arricchita da un filo di olio extravergine d’oliva e una spruzzata di aceto per una delicata nota acidula. Fresche e originali, queste barchette di cetriolo porteranno un tocco di colore sulla vostra tavola!
Qui trovate altre ricette sfiziose con i cetrioli:

Insalata di cetrioli
Rotolini di cetrioli
Insalata di patate e cetrioli
Sandwich cetrioli e caprino
Crema di cetrioli e yogurt,

Categoria: Antipasti

Per 12 barchette

Cetrioli 300 g
Cipolle rosse 150 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Pane raffermo 200 g
Olive taggiasche 30 g
Olio extravergine d’oliva 40 g
Aceto di vino bianco q.b.
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Barchette di cetrioli, passo 1

Per preparare le barchette di cetrioli mondate e affettate la cipolla rossa a julienne, quindi ponetela in ammollo in acqua fredda per 10 minuti (1). Con un pelapatate sbucciate i cetrioli a strisce alterne (2), poi tagliateli a pezzi della lunghezza di circa 10 cm (3).

Barchette di cetrioli, passo 2

Divideteli a metà per il lungo (4). Svuotate il cetriolo della sua polpa con uno scavino (5) e tenetela da parte insieme ai gusci del cetrioli che diventeranno le vostre “barchette” (6). 

Barchette di cetrioli, passo 3

Tagliate i pomodorini in quarti (7) e poneteli in una ciotola, poi condite con 30 g di olio (8), sale (9) e pepe. 

Barchette di cetrioli, passo 4

Unite le olive taggiasche (10), le cipolle scolate (11) e la polpa dei cetrioli (12).

Barchette di cetrioli, passo 5

Tagliate il pane secco a cubetti di circa 1 cm (13) e versatelo nella ciotola con il resto degli ingredienti (14). Condite con l’aceto, profumate con il basilico fresco e mescolate, quindi lasciate riposare per almeno 10 minuti in modo che si insaporisca bene. Farcite i gusci di cetriolo con la panzanella e completate con un filo d’olio. Le vostre barchette di cetrioli sono pronte per essere servite (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le barchette di cetrioli.

Consiglio

Per chi ama i sapori più decisi, le acciughe o i capperi possono essere un’ottima aggiunta al ripieno delle barchette!

,

La pasta con pomodori secchi è un primo piatto velocissimo e super saporito, che si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta! È una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano, soprattutto quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono.
Per realizzarla vi occorreranno pochissimi ingredienti: i pomodori secchi, che spiccano per la loro consistenza carnosa e il gusto deciso, e le olive taggiasche che, insieme all’aglio e al peperoncino, creano un sughetto corposo e profumato. Perfetta per una cena informale tra amici o un pranzo veloce, la pasta con pomodori secchi è un’idea furba ma ricca di gusto e personalità, che soddisfa tutti con il minimo sforzo!
Se state cercando altri primi piatti con i pomodori secchi, provate anche:

Troccoli con pomodori secchi
Rigatoni con pesto di pomodori secchi
Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi
Pasta con pesto di pomodori secchi, ricotta e alici,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Linguine 320 g
Pomodori secchi 150 g
Olive taggiasche 30 g denocciolate
Peperoncino fresco 1
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 10 g
Prezzemolo q.b.

Preparazione

Pasta con pomodori secchi, passo 1

Per preparare la pasta con pomodori secchi, come prima cosa tagliate i pomodori secchi a listarelle (1). Eliminate i semi dal peperoncino e riducetelo a pezzetti (2). In una padella versate l’olio, l’aglio in camicia schiacciato e il peperoncino (3) e fate soffriggere per qualche minuto.

Pasta con pomodori secchi, passo 2

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata (4). Unite in padella i pomodori secchi e le olive taggiasche (5). Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta (6) e cuocete a fuoco dolce per il tempo di cottura della pasta.

Pasta con pomodori secchi, passo 3

Eliminate l’aglio (7) e scolate la pasta direttamente in padella (8). Aggiungete il prezzemolo tritato (9) e mescolate.

Pasta con pomodori secchi, passo 4

Impiattate, condite con il sughetto (10) e completate con altro prezzemolo tritato (11). La vostra pasta con pomodori secchi è pronta per essere gustata (12)!

Conservazione

La pasta con pomodori secchi è ottima appena preparata; se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Per aggiungere una nota croccante, potete completare il piatto con del pangrattato saltato in padella con olio e aglio.

Se vi piacciono i sapori più intensi, provate ad aggiungere un paio di filetti di acciuga sott’olio nel soffritto iniziale!

,

Il pesto ai fiori di zucca è una variante raffinata e sorprendente del classico pesto alla genovese. Questo condimento cremoso e delicato utilizza i fiori di zucca, ingredienti tipici della cucina mediterranea, per creare un sapore fresco e originale. Il pesto ai fiori di zucca è perfetto per condire piatti di pasta, ma può essere anche usato per accompagnare bruschette o arricchire insalate estive.
La sua versatilità lo rende un’ottima scelta per chi desidera esplorare nuove combinazioni di sapori, mantenendo l’autenticità della tradizione culinaria italiana. Con il suo gusto morbido e leggermente floreale, il pesto ai fiori di zucca è l’ideale per chi cerca un’alternativa gourmet al tradizionale pesto al basilico!
Ecco altre sfiziose ricette di pesti estivi:

Pesto alla trapanese
Pesto di rucola
Pesto di zucchine
Pesto di maggiorana
Pesto alla siciliana,

Categoria: Salse e Sughi

Ingredienti

Fiori di zucca 180 g
Mandorle 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 80 g
Succo di limone q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Pesto ai fiori di zucca, passo 1

Per preparare il pesto ai fiori di zucca per prima cosa pulite i fiori con un pennello o un panno leggermente inumidito, quindi apriteli (1) ed eliminate il pistillo interno (2). In un mortaio mettete lo spicchio d’aglio sbucciato e le mandorle (3).

Pesto ai fiori di zucca, passo 2

Aggiungete un pizzico di sale (4) e pestate con il pestello (5) fino a ottenere una consistenza fine (6).

Pesto ai fiori di zucca, passo 3

Unite i fiori di zucca nel mortaio (7) e pestate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo (8). Aggiungete 50 g di Parmigiano grattugiato (9) e continuate a lavorare il pesto, mescolando bene con il pestello. 

Pesto ai fiori di zucca, passo 4

Infine versate 80 g di olio extravergine d’oliva (10) e mescolate ancora (11); dovrete ottenere una crema liscia e omogenea (12). Completate con qualche goccia di succo di limone a piacere. Il pesto ai fiori di zucca è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette estive!

Conservazione

Se non consumate subito il pesto ai fiori di zucca, conservatelo all’interno di un contenitore (meglio se di vetro) ben coperto in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Potete sostituire le mandorle con pinoli o noci.

Invece del Parmigiano, potete optare per un Pecorino se gradite un gusto più intenso e deciso.

,

Se avete una friggitrice ad aria, o state pensando di iniziare a usarla, questa è la ricetta che fa per voi. I nuggets in friggitrice ad aria che vi proponiamo oggi sono così croccanti, dorati e saporiti che non sentirete affatto la mancanza del classico fritto nell’olio bollente. Scoprirete quanto sia facile ottenere un risultato goloso e più leggero, senza dover rinunciare al gusto. Vi basterà mescolare il giusto mix di spezie, formare i vostri nuggets e lasciare che la friggitrice ad aria faccia il resto. In pochi minuti saranno pronti, perfetti da servire caldi, magari con una ciotolina di ketchup o maionese accanto. Sono ideali per una cena informale, uno spuntino sfizioso o una serata sul divano davanti a un bel film. Uno street food fatto in casa, semplice e veloce, che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli. Insomma, se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e irresistibile, i vostri nuggets in friggitrice ad aria vi conquisteranno al primo morso.
Qui trovate altre idee per cucinare il pollo con la friggitrice ad aria:

Straccetti di pollo in friggitrice ad aria
Cosce di pollo in friggitrice ad aria
Sovracosce di pollo in friggitrice ad aria
Cordon bleu con friggitrice ad aria
Alette di pollo con friggitrice ad aria,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 16 nuggets

Petto di pollo 500 g
Mollica di pane 200 g
Sale fino 1 cucchiaino
Paprika dolce 1 cucchiaino
Cipolla in polvere 1 cucchiaino
Aglio in polvere 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 20 g

Per la panatura

Semola di grano duro rimacinata 100 g
Uova 3
Pangrattato 100 g

Preparazione

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 1

Per preparare i nuggets in friggitrice ad aria cominciate pulendo il petto di pollo da ossicini e grasso (1). Una volta pulito tagliatelo a tocchetti di 3 centimetri (2) e trasferitelo in un mixer dotato di lame (3).

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 2

Aggiungete la mollica di pane (4) e condite con sale (5) e paprika dolce (6).

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 3

Unite anche la cipolla in polvere (7) e l’aglio. Versate l’olio extra vergine d’oliva (8) e chiudete il mixer con il suo coperchio (9).

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 4

Frullate il tutto fino a che il composto si staccherà dalle pareti (10) e risulterà omogeneo. Con le mani umide prelevate 20 grammi di composto (12), formate delle palline e adagiatele su un vassoio (12). Con queste dosi otterrete 16 nuggets. 

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 5

Passate ogni pallina prima nella semola (13), cercando di farne cadere l’eccesso (14). Poi immergetela nelle uova sbattute (15).

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 6

Passatela nel pangrattato (16), poi dategli la classica forma modellandoli con le mani (16). Adagiate i nuggets nel cestello della friggitrice ad aria e versate l’olio extra vergine d’oliva rimasto (19).

Nuggets in friggitrice ad aria, passo 7

Cuocete per 14 minuti a 180°, rigirando i nuggets a metà cottura (19). Passato il tempo di cottura i nuggets in friggitrice ad aria saranno dorati e croccanti (20), pronti per essere gustati (21)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i nuggets in friggitrice ad aria oppure congelarli dopo la cottura. In alternativa è possibile conservarli per un giorno in frigorifero ben coperti.

Consiglio

Se non avete in casa aglio e cipolla in polvere potete sostituirli con uno spicchio d’aglio e una cipolla frullati al mixer. Per un tocco di freschezza in più servite i vostri nuggets di pollo con una spolverata di prezzemolo fresco e scorza di limone grattugiata.

,

La pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle è un primo piatto originale e gustoso che saprà stuzzicare i palati più curiosi. I fiori di zucca, tradizionalmente utilizzati per preparazioni farcite, si trasformano in un pesto vellutato e saporito, offrendo una versione innovativa di un condimento che non passa mai di moda. In questa ricetta abbiamo scelto di abbinare il pesto ai fiori di zucca alla delicatezza delle mazzancolle per un piatto gourmet dal sapore estivo. Un’alternativa perfetta per chi cerca una pasta diversa dal solito, ideale per una cena elegante o per un pranzo all’insegna della cucina mediterranea. Cremosa e saporita, la pasta con pesto di fiori di zucca e mazzancolle sorprenderà i vostri ospiti con la sua unicità!
Qui trovate altre varianti appetitose di questa ricetta:

Pasta con pesto di zucchine, gamberi e mozzarella
Garganelli con pesto di zucchine e gamberetti
Pasta con fiori di zucca e feta
Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano
Linguine cozze e fiori di zucca,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Linguine 320 g
Mazzancolle 250 g (da pulire)
Fiori di zucca 20 g
Aglio 1 spicchio
Timo 1 rametto
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico

per il pesto ai fiori di zucca

Fiori di zucca 180 g
Mandorle 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 80 ml
Succo di limone q.b.
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 1

Per preparare la pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle iniziate dal pesto: pulite i fiori con un pennello o un panno leggermente inumidito, quindi apriteli (1) ed eliminate il pistillo interno (2). In un mortaio mettete lo spicchio d’aglio sbucciato e le mandorle (3).

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 2

Aggiungete un pizzico di sale (4) e pestate con il pestello (5) fino a ottenere una consistenza fine (6).

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 3

Unite i fiori di zucca nel mortaio (7) e pestate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo (8). Aggiungete 50 g di Parmigiano grattugiato (9) e continuate a lavorare il pesto, mescolando bene con il pestello. 

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 4

Infine versate 80 g di olio extravergine d’oliva (10) e mescolate ancora fino a ottenere una crema liscia e omogenea (12). Completate con qualche goccia di succo di limone a piacere.

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 5

Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete le linguine al dente. Nel frattempo, pulite le mazzancolle eliminando il carapace (13). Preparate il soffritto: in una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio con qualche fogliolina di timo (14). Fate soffriggere leggermente finché l’aglio non diventa dorato. A questo punto unite le mazzancolle (15).

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 6

Versate anche i 20 g di fiori di zucca (16), salate, pepate e saltate per 3 minuti a fiamma alta (17). 

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 7

Allungate il pesto con un mestolo di acqua di cottura della pasta (19) e scolate qui le linguine al dente (20). Mescolate bene per condire la pasta in modo uniforme (21). 

Pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle, passo 8

Impiattate le linguine aggiungendo il pesto (22), le mazzancolle con i fiori di zucca saltati in padella (23) e qualche fogliolina di timo fresco. La pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle è pronta per essere servita (24)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta con pesto ai fiori di zucca e mazzancolle.

Consiglio

Se preferite potete sostituire le mazzancolle con i gamberetti, per un piatto ugualmente saporito!

,

Le montanarine, conosciute anche come pizzelle fritte, sono degli sfizi tipici dello street food campano che sanno come conquistare al primo morso. Soffici, dorate e leggermente croccanti all’esterno, si caratterizzano per la loro forma tondeggiante con un incavo al centro: una piccola culla perfetta da farcire con i condimenti che più amate. In questa versione gustosa e irresistibile, vi proponiamo delle montanarine fritte con salame di Milano e stracciatella, un mix stuzzicante e cremoso che farà impazzire i vostri ospiti. La base di sugo di pomodoro, immancabile nella ricetta tradizionale, accoglie una generosa cucchiaiata di stracciatella fresca, completata da fette di salame, dal gusto dolce e intenso, e qualche fogliolina di basilico per un tocco profumato. Perfette da servire come antipasto, le montanarine fritte con salame e stracciatella sono ideali anche per un aperitivo o un buffet!
Provate anche la variante delle montanarine con burrata e salmone affumicato e lasciatevi ispirare da altri sfizi fritti tipici partenopei:

Frittatine di pasta napoletane
Mozzarella in carrozza
Pizza fritta
Frittelle di sciurilli,

Categoria: Antipasti

per circa 8 montanarine

Farina 00 300 g
Acqua 180 g
Lievito di birra fresco 10 g
Sale fino 10 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Zucchero 5 g

per farcire

Salame 120 g di Milano
Stracciatella 300 g
Passata di pomodoro 750 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Basilico q.b.

per friggere

Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 1

Per preparare le montanarine fritte con salame e stracciatella iniziate dall’impasto: nella ciotola della planetaria, munita di gancio, versate la farina (1), il lievito sbriciolato (2) e l’acqua (3), poi azionate la macchina per amalgamare tutti gli ingredienti.

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 2

Aggiungete prima lo zucchero (4) e poi l’olio di oliva (5). Aspettate che l’olio venga assorbito completamente, poi unite anche il sale (6). 

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 3

Quando l’impasto sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti (7), trasferitelo sulla spianatoia (8) e date un paio di pieghe procedendo in questo modo: stendete delicatamente l’impasto e ripiegatelo a portafoglio (prima un lato verso il centro, poi l’altro sopra tirandolo), quindi copritelo con un canovaccio e fatelo riposare 15 minuti. Ripetete le pieghe ancora una volta e lasciate riposare per altri 15 minuti. A questo punto formate un panetto (9).

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 4

Ungete con l’olio una ciotola capiente (10), adagiate qui il panetto, coprite con pellicola (11) e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora e mezza. Intanto occupatevi del sugo: In una padella versate un giro d’olio e la passata di pomodoro (12).

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 5

Salate (13) e cuocete a fuoco basso per 30 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto (14). Nel frattempo l’impasto sarà lievitato (15).

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 6

Trasferitelo sulla spianatoia leggermente unta (o infarinata), quindi dividetelo in 12 panetti da circa 50 g con un tarocco (16). Pirlate i pezzetti di impasto per formare delle palline (17), poi adagiatele su un vassoio infarinato, coprite con pellicola e lasciatele lievitare ancora 30 minuti nel forno spento con la luce accesa (18). 

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 7

Trascorso questo tempo riprendete le palline e stendetele sulla spianatoia infarinata (19): tirate l’impasto prima dai bordi e poi schiacciatelo al centro (20), avendo cura di dare una forma arrotondata e lasciando il bordo più spesso (21). 

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 8

Man man mano che formate le montanarine potete friggerle: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° , quindi immergete i dischi di impasto (22) e friggete per circa 5 minuti schiacciando il centro con un cucchiaio, così da mantenere la forma in cottura (23). Una volta belle dorate, scolate le montanarine (24).

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 9

Trasferite prima su carta assorbente (25) e poi  sul piatto di portata (26). Farcite le montanarine al centro con il sugo di pomodoro (27).

Montanarine fritte con salame e stracciatella, passo 10

Aggiungete la stracciatella (28) e le fette di salame (29), poi completate con foglioline di basilico fresco. Le vostre montanarine fritte con salame e stracciatella sono pronte per essere gustate (30)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le montanarine fritte con salame e stracciatella.

Consiglio

In alternativa alla stracciatella potete utilizzata della burrata, ricotta o mozzarella.

,

Durante i mesi estivi i peperoni ravvivano i banchi della verdura con le loro tinte vivaci e arricchiscono di colore e sapore le ricette più varie… come la pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle, un’idea vegetariana sfiziosa e saporita!
I peperoni cotti al forno aggiungono alla loro naturale dolcezza un retrogusto leggermente affumicato che si sposa perfettamente con la sapidità delle olive taggiasche. Il tocco croccante delle mandorle e il profumo fresco del basilico completano questo primo piatto, che trova negli spaghettoni il formato di pasta ideale.
Semplice e genuina, la pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle vi delizierà con il suo condimento avvolgente, da gustare forchettata dopo forchettata!
Provate anche queste varianti di pasta con crema di peperoni:

Paccheri con crema di peperoni grigliati e ricotta
Spaghetti con crema di peperoni e polpo
Pasta con crema di peperoni e taleggio
Pasta con crema di peperoni e ricotta,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Spaghettoni 320 g grossi
Peperoni rossi 2
Olive taggiasche 40 g denocciolate
Mandorle in scaglie 30 g
Aglio 2 spicchi
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle, passo 1

Per preparare la pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle per prima cosa sistemate i peperoni interi in una teglia, ungete bene la superficie con l’olio (1) e cuocete in forno statico a 250° per circa 30 minuti. Quando saranno ben arrostiti, sfornate (2) e coprite subito con pellicola (3). Lasciate raffreddare e intanto mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua per cuocere la pasta.

Pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle, passo 2

Una volta freddi o tiepidi, spellate i peperoni ed eliminate i semi, poi trasferiteli in un boccale (4). Frullate con un mixer a immersione (5) per ottenere una crema liscia, poi regolate di sale (6).

Pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle, passo 3

Mescolate (7) e tenete da parte. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete gli spaghettoni per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (8). Nel frattempo in una padella fate insaporire un giro d’olio con 2 spicchi d’aglio (9).

Pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle, passo 4

Dopo un paio di minuti rimuovete l’aglio (10) e versate la crema di peperoni (11). Scolate gli spaghettoni direttamente nella padella con il condimento (12), aggiungete un goccio di acqua di cottura e amalgamate il tutto.

Pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle, passo 5

Unite le olive (13), pepate e mescolate ancora. Impiattate e completate con le mandorle a lamelle (14) e qualche fogliolina di basilico. La vostra pasta con crema di peperoni arrosto e mandorle è pronta per essere servita (15)!

Conservazione

La pasta con crema di peperoni arrosto, olive e mandorle si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Se preferite potete realizzare la ricetta anche con i peperoni gialli.

Aggiungete un pizzico di peperoncino per una nota piccante!

,