Il couscous con polpette di melanzane al sugo è un piatto unico dai sapori intensi e profumi mediterranei. È una ricetta perfetta per quando avete voglia di qualcosa di sfizioso ma genuino. Un incontro tra cucina mediorientale e tradizione italiana, che unisce l’esotico al comfort più casalingo. Le polpette sono preparate con melanzane rosolate e ben dorate, che una volta tuffate nel sugo di pomodoro, assorbono tutto il sapore della salsa e diventano ancora più morbide e succose. Il couscous viene preparato con lo zafferano e il brodo vegetale, diventando colorato e profumato. È ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici, e riuscirà a conquistare anche i più scettici e tradizionalisti. Se non avete mai provato il couscous con polpette di melanzane al sugo è arrivato il momento di farlo!
Se amate il couscous non potete perdervi queste ricette:
Couscous alle verdure
Couscous ai frutti di mare
Couscous con piselli e gamberi
Couscous all’italiana
Couscous alla marocchina,
Categoria: Piatti Unici
Per le polpette di melanzane
Melanzane 2
Pangrattato 100 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Uova 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa di pomodoro
Passata di pomodoro 400 g
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
Per il couscous
Couscous 200 g
Brodo vegetale 300 g
Zafferano 1 bustina
Sale fino q.b.
Per completare
Basilico q.b.
Preparazione
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 1
Per preparare il couscous con polpette di melanzane al sugo, come prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta. Eliminate il picciolo delle melanzane (1) e tagliatele prima a fette e poi a cubetti (2). In una padella versate l’olio e cuocete le melanzane (3), un po’ per volta, a fiamma alta finché non saranno ben dorate.
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 2
Trasferitele di volta in volta sulla carta assorbente (4), per eliminare l’eccesso di olio, e lasciate intiepidire. Mettetele in una ciotola e aggiungete il pangrattato (5) e il parmigiano (6).
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 3
Unite l’uovo (7), regolate di sale (8) e pepe (9).
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 4
Aggiungete l’aglio tritato (10) e il prezzemolo tritato (11) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (12).
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 5
Poi date forma alle polpette (13) e tenete da parte (14). In una padella versate l’olio, aggiungete l’aglio e la cipolla tritata (15) e fate soffriggere a fiamma media per qualche minuto, fino ad imbiondire la cipolla.
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 6
Aggiungete la passata di pomodoro (16), qualche foglia di basilico e fate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Eliminate l’aglio (17) e aggiungete le polpette (18).
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 7
Fate cuocere per altri 10-15 minuti, girando di tanto in tanto (19). In una ciotola mettete il couscous, regolate di sale (20) e unite lo zafferano (21).
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 8
Coprite con il brodo (22), chiudete con pellicola (23) o con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Una volta trascorso il tempo sgranate il couscous con una forchetta (24).
Couscous con polpette di melanzane al sugo, passo 9
Impiattate (25) e completate con qualche foglia di basilico (26). Il couscous con polpette di melanzane al sugo è pronto per essere servito (27).
Conservazione
Il couscous con polpette di melanzane al sugo si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Per dare un tocco più deciso potete aggiungere al sugo un pizzico di paprika affumicata, cumino o curry, giocando con le spezie in base al vostro gusto e all’ispirazione del momento. Per una versione più rustica o con un apporto maggiore di fibre, potete sostituire il couscous classico con couscous integrale, di farro o anche di mais e riso per un piatto gluten-free.
,