I rotoli fatti con pasta biscotto sono tra i nostri dolci preferiti, così semplici da preparare e tanto buoni da mangiare. Ma oltre alla Nutella quanti modi esistono per farcirli? Oggi vi proponiamo il rotolo panna e fragole… una farcitura che unisce il più classico degli abbinamenti! La pasta biscotto risulta morbidissima e una volta arrotolata, crea un vortice davvero goloso! Panna montata con poco zucchero a velo e fresche fragole tagliate a cubetti saranno il ripieno perfetto. Il rotolo panna e fragole è ancora più bello una volta tagliato a fette. Un dolce perfetto per ogni occasione primaverile, grazie al suo gusto non pretenzioso, fresco e cremoso soddisferà il palato di tutti.
Ecco altri dolci con le fragole da non perdere:
Rotolo vaniglia e fragole
Dolce panna e fragole
Cestini panna e fragole
Rotolo alle fragole,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la pasta biscotto (per una teglia 30×40)
- Uova 245 g (circa 5 medie)
- Zucchero 115 g
- Farina 00 80 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per farcire
- Fragole 300 g
- Panna fresca liquida 500 g
- Zucchero a velo 60 g
per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo alle fragole iniziate dalla pasta biscotto: versate nella ciotola della planetaria dotata di fruste le uova e l’estratto di vaniglia (1). Azionate la macchina e lentamente versate anche lo zucchero. Lavorate per circa 10 minuti sino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso (3).
Aggiungete la farina setacciandola direttamente in ciotola (4) e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarla (5). Imburrate e rivestite con carta forno una teglia da 30×40 cm. Versate quindi l’impasto nella teglia (6).
Livellate la superficie con una spatolina (7) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 8-10 minuti fino a che la superficie sarà dorata e l’impasto sarà cotto (8) Ovviamente regolatevi con il vostro forno, potrebbero volerci meno minuti o una temperatura più bassa se molto potente. Nel frattempo preparate un foglio di carta forno e sistematelo sul bancone. Non appena sfornerete la pasta biscotto infatti dovrete capovolgerla sul foglio di carta forno (9), in questo modo resterà umida.
Lasciatela intiepidire prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno (10). Poi coprite nuovamente con il foglio di carta forno e lasciate raffreddare completamente (11). Ora lavate le fragole ed eliminate il picciolo (12).
Tagliatele prima a fette e poi a cubetti (13). Versate la panna fresca fredda in una ciotola; iniziate a montare con le fruste elettriche e versate lentamente lo zucchero a velo (14). Continuate sino ad ottenere una panna soda, ma non troppo montata (15).
Una volta che la pasta biscotto sarà completamente fredda eliminate il foglio di carta forno e farcitela con la panna montata. Aiutandovi con una spatola spargetela bene su tutta la superficie (16). Spargete sopra le fragole (17) e sollevando la carta forno arrotolate il rotolo dal lato più corto (18).
Stringetelo delicatamente (19) e fate in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso (20). Chiudetelo nuovamente nella carta forno (20) e trasferite in frigorifero per 30 minuti. Riprendete quindi il rotolo e scartatelo (21).
Spolverizzate con zucchero a velo (22), se dovesse essere necessario rifilatelo (23), poi tagliatelo a fette e servitelo (24)!
Conservazione
Il rotolo panna e fragole si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto.
Consiglio
Potete aromatizzare con la scorza di arancia o di limone la pasta biscotto.
All’impasto potete aggiungere anche un cucchiaino di miele, donerà un colore ed un profumo maggiore.
E’ possibile realizzare la pasta biscotto al cacao al posto di quella classica.
Se preferite potete ridurre la dose di zucchero all’interno della panna o sostituirlo con del miele.
,