Portare in tavola un secondo piatto di pesce croccante, gustoso e saporito in poco tempo è possibile: ve lo dimostriamo il merluzzo croccante in padella! E’ una ricetta facile e sfiziosa, piacerà a grandi e piccoli, perfetta per tutte le stagioni e versatile nell’abbinamento dei contorni! Una doppia panatura e una cottura con poco olio in padella garantiranno un deliziosa crosticina esterna, senza ricorrere alla classica frittura. Per accompagnare questi filetti avrete l’imbarazzo della scelta: patate al forno e verdure gratinate in inverno o fresche insalate in estate. Questa ricetta è un vero jolly da giocarsi tutto l’anno!
Venite a scoprire altri mosi gustosi di cucinare il merluzzo:
Filetto di merluzzo in padella
Filetti di merluzzo al forno
Merluzzo con battuto di pomodori secchi
Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Filetto di merluzzo 800 g
- Uova 3 medie
- Farina 00 q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il merluzzo croccante in padella per prima cosa occupatevi della panatura: rompete le uova in una ciotola, salate (1) e sbattetele con la forchetta (2) (3).
Passate il filetto di merluzzo nella farina (4), poi nell’uovo sbattuto (5) e, infine, nel pangrattato (6).
Procedete con doppia panatura passando il filetto ancora una volta nell’uovo (7) e poi nel pangrattato (8) (9).
Versate un giro d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente (10), scaldate leggermente e adagiate il filetto (11). Cuocete a fiamma moderata 7-8 minuti (12).
Girate il filetto e cuocete per altri 7-8 minuti o fino a doratura (14). Servite il merluzzo croccante in padella ben caldo (15)! Accompagnate il filetto di merluzzo croccante con i contorni che preferite!
Conservazione
Si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Si può congelare se avete utilizzato pesce fresco.
Consiglio
Per rendere la panatura più saporita si possono aggiungere erbe aromatiche come origano, salvia, timo o prezzemolo tritato.
,