Sarà capitato a tutti di rientrare stanchi dal lavoro e non avere tanta voglia di cucinare, ma non preoccupatevi ci siamo noi a salvarvi! Di sicuro non potrete andare a letto senza cena, quindi vogliamo condividere con voi una delle nostre ricette preferite: friarielli e uova in padella! Pronti in pochissimi minuti e davvero squisiti sono perfetti per questi momenti!Il soffritto di aglio e peperoncino si sposa benissimo con il gusto leggermente amarognolo di questa verdura tipicamente invernale, che non va confusa con i friggitelli, ovvero i piccoli peperoni dolci a forma di cornetto. Saltate rapidamente le sue foglie, giusto il tempo di farle intenerire e nel mentre tostate anche una fetta di pane, vi assicuriamo che non potrete farne a meno… il tuorlo fondente di questa ricetta lo richiede assolutamente! I pinoli tostati saranno il tocco in più, quello che renderà così speciale questo piatto velocissimo da preparare. Scopriamo insieme tutti i passaggi!
Ecco altre ricette con i friarielli da provare:

salsiccia e friarielli
babà rustico,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Friarielli 300 g surgelati
  • Uova 2
  • Peperoncino fresco 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Pinoli 20 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Friarielli e uova in padella, passo 1

Per preparare i friarielli e uova in padella iniziate dal soffritto: tagliate a fettine sottili uno spicchio d’aglio sbucciato (1) e un peperoncino fresco (2). Versate un filo abbondante d’olio in un padellino antiaderente o di ghisa e lasciate soffriggere l’aglio e il peperoncino a fiamma bassa per pochi minuti (3).

Friarielli e uova in padella, passo 2

Aggiungete i friarielli direttamente congelati (4) e lasciateli stufare, alzando leggermente la fiamma (5). Non appena si saranno scongelati aggiungete un pizzico di sale (6).

Friarielli e uova in padella, passo 3

Terminate la cottura dei friarielli (7) e nel frattempo versate i pinoli in un padellino (8) per tostarli (9).

Friarielli e uova in padella, passo 4

Non appena i friarielli saranno cotti allargateli leggermente in modo da creare due cavità dove versare le uova (10). Lasciatele cuocere qualche minuto fino a che l’albume non sarà ben cotto, mentre il tuorlo deve rimanere morbido (11). Versate i pinoli e condite con sale e pepe se volete. Le vostre uova sono pronte, servitele ben calde (12).

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento.

Consiglio

Se non amate il piccante potete omettere il peperoncino.

,