Finito il Natale restano sempre da smaltire i tradizionali pandori e panettoni. Perché non riutilizzarli in maniera creativa e stuzzicante realizzando questo lingotto di pandoro, yogurt e Nutella®? Un dessert squisito che vi permetterà di portare in tavola un dolce iconico delle feste rivisitato in modo originale. Abbiamo racchiuso tra due strati di morbido pandoro una vellutata crema allo yogurt, il tutto guarnito con frutti rossi, granella di nocciole e un tocco goloso di Nutella®. Il risultato è un mix di sapori che vede l’incontro della tradizione con nuovi e accattivanti abbinamenti.,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 7 lingotti
- Pandoro 200 g
- Yogurt greco 175 g
- Panna fresca liquida 120 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Miele di acacia 25 g
- Estratto di vaniglia 0,5 cucchiaini
- Sale fino 1 pizzico
per guarnire
- More q.b.
- Ribes q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- Nutella® 105 g
Preparazione
Per realizzare il lingotto di pandoro, yogurt e Nutella® ponete in ammollo per 10 minuti in acqua fredda i fogli di gelatina (1). In una ciotola versate lo yogurt greco, 100 g di panna (2), il miele (3),
l’estratto di vaniglia (4) e il sale (5). Con le fruste elettriche lavorate gli ingredienti per circa 2 minuti (6).
Tenete da parte il composto montato (7). In un pentolino versate gli altri 20 g di panna fresca e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata con parte dell’acqua di ammollo (8) per un peso totale di 25 g. Scaldate gli ingredienti fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta (9).
Versate il composto di panna e gelatina sulla crema di yogurt (10) e lavorate ancora per 2 minuti con le fruste elettriche (11). Tenete da parte la crema. Tagliate dalle fette di pandoro da 1 cm di spessore, eliminate il bordo (12)
e ricavate 14 rettangoli da 5×9 cm (13). Adagiate 7 rettangoli di pandoro in uno stampo in silicone da 7 porzioni (14) e schiacciateli leggermente con le dita. Trasferite la crema di yogurt in un sac-à-poche senza bocchetta (15).
Riempite le forme sino a ½ cm dal bordo (16). Adagiate sopra i restanti 7 rettangoli di pandoro (17). Coprite gli stampi con una placca (18) per renderli perfettamente piatti e trasferite i lingotti in freezer per almeno 3 ore.
Togliete i semifreddi dal freezer e sformateli delicatamente (19). Lasciate i lingotti a temperatura ambiente per 30 minuti su un vassoio (20). Decorate i lingotti con 15 g di Nutella® ciascuno usando un sac-à-poche con bocchetta rigata, guarnite infine con more, ribes e granella di nocciole.
Conservazione
Potete conservare i lingotti ultimati in frigorifero per 2 giorni. In alternativa è possibile congelarli per un mese.
Consiglio
In alternativa al miele di acacia potete usare il miele milefiori. Gli stampini in silicone sono molto pratici per sformare i semifreddi, ma se non riuscite a reperirli potete sostituirli con stampini in alluminio. In questo caso per sformare i dolcetti basterà immergere la base degli stampi in acqua calda per pochi istanti e poi rivesciare lo stampo su un piatto di portata.
,