Trifolate, in versione frittella o semplicemente fritte le zucchine sono sempre gustose e giustamente amate, oggi vi suggeriamo un’altra alternativa la ricetta delle zucchine in pastella. Un modo molto veloce e sfizioso per preparare questo ortaggio estremamente versatile in cucina. Abbiamo scelto di regalarvi questa vera e propria coccola grazie alla speciale panatura che vi suggeriamo. Non utilizziamo la classica farina di grano ma la semola che risulterà molto croccante dopo la frittura. E della pastella vogliamo parlarne? Poche gocce di limone per una speciale e fresca fragranza. Ah, dovete proprio provare queste zucchine in pastella, resterete esterrefatti!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Zucchine 400 g
  • Sale grosso q.b.
  • Olio di semi di arachide 500 g

Per la pastella

  • Semola di grano duro rimacinata 140 g
  • Acqua gassata 220 g freddissima
  • Succo di limone 10 gocce
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio

Preparazione

Zucchine in pastella, passo 1

Per preparare le zucchine in pastella cominciate proprio da queste. Dopo averle sciacquate e asciugate, privatele delle estremità (1) e tagliatele a rondelle piuttosto sottili (2). Sistematele in un colapasta e cospargetele di sale: lasciatele riposare per 30 minuti, in questo modo perderanno parte dell’acqua di vegetazione (3). 

Zucchine in pastella, passo 2

Preparate la pastella versando in una ciotola la farina. Poi aggiungete l’acqua freddissima a filo, mentre mescolate con una frusta per non formare grumi, otterrete così una consistenza morbida e liscia (4). Spremete le gocce di limone (5) e versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva (6).

Zucchine in pastella, passo 3

Sciacquate bene le zucchine (7) e stendetele su un canovaccio pulito oppure su carta assorbente. Tamponatele per asciugarle bene (8). Mettete a scaldare l’olio in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° immergete poche fettine di zucchina nella pastella (9). 

Zucchine in pastella, passo 4

Tuffate nell’olio e lasciate dorare, ci vorranno pochi minuti (10). Quindi scolate su carta assorbente e salate in superficie (11). Buon appetito, le vostre zucchine in pastella sono pronte per essere gustate (12)!

Conservazione

Sarebbe ideale preparare e consumare subito le zucchine in pastella. Volendo si possono conservare in frigo per un giorno ma la consistenza ne risentirà.

Consiglio

Potete sostituire l’acqua frizzante con la birra, sempre ben fredda. La semola rimacinata è particolarmente indicata per un fritto croccante e asciutto, ma potete anche sostituirla con farina di grano. Infine potete arricchire la pastella con erbe aromatiche o spezie a vostra scelta.

,