Si dice che il dessert sia il momento più importante di una cena perché è l’ultimo ricordo che ci si porta a casa… per conquistare i vostri ospiti, quindi, ci vuole una ricetta di grande effetto e che possa essere gradita da tutti: la torta mousse alla vaniglia! La sottile base al cacao incontra una morbida mousse dal gusto delicato e dal profumo intenso, che nasce dall’unione di meringa italiana e panna semi-montata. Noi abbiamo scelto una decorazione dalle linee essenziali realizzata con lamponi e foglie di menta per aggiungere non solo una nota di colore, ma anche un tocco estremamente elegante e raffinato. Perfetta per le festività natalizie o per le occasioni più importanti, la torta mousse alla vaniglia sarà sicuramente il ricordo più bello della vostra cena!,
Categoria: Dolci
Per la base al cacao
- Farina 00 65 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Burro 60 g morbido
- Zucchero a velo 40 g
- Tuorli 17 g (circa 1 medio)
- Sale fino 1 pizzico
Per la mousse
- Panna fresca liquida 150 g
- Albumi 75 g (circa 2 medi)
- Zucchero 140 g
- Acqua 40 g
- Estratto di vaniglia 5 g
Per decorare
- Lamponi 125 g
- Menta q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta mousse alla vaniglia, per prima cosa preparate la base: mettete il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero a velo (1) e lavorate con le fruste elettriche per ridurlo in crema, poi aggiungete il tuorlo (2) e un pizzico di sale (3), continuando a mescolare.
Setacciate la farina (4) e il cacao nella ciotola (5) e lavorate ancora per amalgamare il tutto (6).
Posizionate un anello da pasticceria del diametro di 18 cm su una leccarda foderata con carta forno. Aiutandovi con un sac-à-poche (7) spremete l’impasto all’interno dell’anello per formare un disco e livellatelo con una spatola (8). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente la base (9).
Nel frattempo dedicatevi alla mousse: versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino dal fondo spesso (10) e portate a bollore misurando la temperatura con un termometro da cucina (11). Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 114°, iniziate a montare gli albumi in una ciotola (12).
Quando il termometro segnerà 121°, abbassate la velocità delle fruste e versate lo sciroppo a filo negli albumi (13). Dopo aver incorporato lo sciroppo, aggiungete anche l’estratto di vaniglia (14) e continuate a lavorare fino al completo raffreddamento della meringa (15).
Semi-montate la panna fresca liquida in un’altra ciotola (16), poi incorporatela alla meringa (17) mescolando dal basso verso l’alto con una spatola (18).
Versate la mousse all’interno di uno stampo di silicone del diametro di 16 cm alla base, 20 cm in superficie e altezza di 4 cm, con scanalatura (19). Adagiate la base di cacao sulla mousse (20) e premete delicatamente con le mani, poi trasferite lo stampo in freezer per almeno 8-10 ore. Trascorso questo tempo (21), sformate la torta mousse capovolgendola su un piatto da portata e riponete in frigorifero per 2 ore prima di servirla.
Poco prima di servire, frullate i lamponi in un mixer (22), tenendone da parte qualcuno intero. Setacciate la purea ottenuta (23) e decorate la mousse aiutandovi con un biberon da cucina, poi rifinite con i lamponi interi e qualche foglia di menta. La vostra torta mousse alla vaniglia è pronta (24)!
Conservazione
La torta mousse alla vaniglia si può conservare in freezer per 1-2 settimane. Una volta riposta in frigorifero, si consiglia di consumare entro 2-3 giorni.
Consiglio
Potete decorare la torta mousse alla vaniglia con una purea di mango, in alternativa ai lamponi! Se non avete lo stampo in silicone potete utilizzare un anello da pasticceria del diametro di 18 cm.
,