Le pere possono diventare un ottimo dessert, come quelle all’amaretto o al vino rosso. Pere e formaggio possono rappresentare un dolce originale o anche un antipasto sfizioso: le pere al forno vi delizieranno con la farcitura al gorgonzola, miele e noci.Facili e veloci da realizzare, queste pere ripiene al forno si presentano nella loro veste più elegante. Il segreto della ricetta è custodito negli ingredienti: scegliete prodotti di qualità ed esalterete al meglio i loro profumi e aromi!
Pere e gorgonzola rappresentano un connubio dai sapori decisi e accattivanti, questa liaison agrodolce è perfetta per avvolgere di gusto risotti cremosi o insaporire stuzzicanti ripieni di pasta fresca.,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Pere abate 2 (circa 470 g )
  • Gorgonzola 170 g dolce
  • Miele millefiori 40 g
  • Panna fresca liquida 80 g
  • Gherigli di noci 50 g
  • Erba cipollina q.b. tritata
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pere al forno, passo 1

Per realizzare le pere al forno con gorgonzola e miele per prima cosa lavate e asciugate i frutti. Tagliate a metà le pere per la parte lunga (1) ed eliminate il torsolo (2) e una piccola parte della polpa per poter ottenere l’effetto “barchetta”. Eliminate una piccola parte dal lato della buccia per poterle adagiare più comodamente sulla teglia (3).

Pere al forno, passo 2

Adagiatele dunque su di una placchetta rivestita con carta forno e conditele con un filo d’olio (4), sale e pepe (5).Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti o fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide. Una volta terminata la cottura sfornate e lasciate intiepidire (6).

Pere al forno, passo 3

Preparate il ripieno: in una ciotola versate il gorgonzola, la panna (7), il sale e il pepe (8), frullate con un mixer a immersione (9) fino ad ottenere una crema omogenea.

Pere al forno, passo 4

Aggiungete l’erba cipollina tritata (10), il miele (11) e mescolate con un cucchiaio per emulsionare (12).

Pere al forno, passo 5

Farcite le pere cotte con la crema (13). Aggiungete in superficie le noci spezzettate grossolanamente con le mani (14) e servite subito le vostre pere al forno con gorgonzola e miele.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le pere al forno con gorgonzola e miele.

Consiglio

Per aromatizzare in maniera più delcata la crema di formaggio potete usare anche del timo. In alternativa alle noci potete usare granella di nocciole e pistacchi oppure mandorle a lamelle.

,