Fra le innumerevoli varianti di muffin esistenti, quelli con gocce di cioccolato sono sicuramente fra i più apprezzati, ma per gli amanti del cioccolato abbiamo un’altra golosa ricetta da proporre: i muffin cioccolato e pere! Un binomio intramontabile che abbiamo già sfruttato per realizzare dolci deliziosi come crostate, plumcake o la classica torta di pere e cioccolato, ma che non avevamo mai provato a coniugare in soffici tortini monoporzione… ora che li abbiamo scoperti però non possiamo più farne a meno! Perfetti per la merenda o una ricca colazione, i muffin cioccolato e pere possono diventare anche un favoloso dessert da accompagnare con una pallina di gelato.,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 14 muffin
- Farina 00 265 g
- Uova 110 g (circa 2 medie, a temperatura ambiente)
- Zucchero 135 g
- Latte intero 135 g
- Burro 125 g morbido
- Pere coscia 520 g
- Cioccolato fondente 250 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Lievito in polvere per dolci 12 g
- Bicarbonato 3 g
- Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Per preparare i muffin cioccolato e pere, per prima cosa sbucciate le pere (1) e tagliatele a tocchetti (2), poi tritate il cioccolato al coltello (3).
Versate il burro ammorbidito e lo zucchero in una ciotola capiente (4), aggiungete l’estratto di vaniglia (5) e un pizzico di sale (6) e lavorate il tutto con le fruste elettriche.
Quando il composto sarà diventato spumoso unite un uovo per volta (7) e continuate a lavorare per farle assorbire completamente (8), poi aggiungete la farina setacciandola direttamente nella ciotola (9).
Setacciate anche il lievito (10) e il bicarbonato (11) e lavorate ancora con le fruste per amalgamarle al composto. In ultimo versate il latte a filo, sempre tenendo le fruste in azione (12).
Quando l’impasto sarà pronto aggiungete le pere (13) e il cioccolato (14) e mescolate con una spatola per incorporarli in modo uniforme (15).
Ora che avete realizzato l’impasto (16), dividetelo in 14 pirottini di alluminio della capacità di circa 100 g l’uno (17). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, posizionando la teglia sul ripiano in basso. Una volta cotti, sfornate e servite i vostri muffin cioccolato e pere (18)!
Conservazione
I muffin cioccolato e pere si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperti con una campana di vetro. Potete congelarli dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.
Consiglio
Potete utilizzare anche altre varietà di pere, l’importante è che siano ben mature. Se desiderate aggiungere qualche spezia, provate con un pizzico di cannella o zenzero, fresco o in polvere!
,