La verza alla salentina è un contorno sano e genuino che fa parte della tradizione culinaria pugliese. Questo ortaggio, che ci regala il meglio di sé con i primi freddi, è protagonista di molte altre ricette invernali come verza e patate, il riso e verza, i saporiti involtini ripieni di carne o il celebre piatto lombardo Casoeûla, succulento e dalle antiche origini. In questa semplice ricetta la verza viene stufata pazientemente in padella con pomodorini e cipolla, un tocco di peperoncino fresco conferirà un carattere deciso che stuzzicherà i palati che amano i piatti rustici e contadini.,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Verza 500 g
- Pomodorini ciliegino 8
- Peperoncino fresco 1
- Cipolle rosse 100 g
- Acqua 300 g
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
Preparazione
Per realizzare la verza alla salentina per prima cosa sfogliate la verza per eliminare le foglie esterne più coriacee (1), dividetela a metà e poi affettatela a striscioline (2). Lavatela sotto l’acqua corrente (3) e tenetela da parte.
Mondate la cipolla e affettatela (4). Lavate i pomodorini ciliegia e divideteli a metà (5). Tagliate a rondelle anche un peperoncino fresco (6).
Scaldate in una padella 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva (7), aggiungete la cipolla (8), lasciatela appassire a fuoco vivace per due minuti. UniTe i pomodorini ciliegini tagliati a metà (9)
la verza scolata (10) e il peperoncino tagliato a rondelle (11), salate e coprite con acqua (12).
Cuocete per 30 minuti con il coperchio (13) e completate la cottura per una decina di minuti senza coperchio, così da far asciugare l’acqua in eccesso. La verza alla salentina è pronta (14), servitela in tavola ben calda (15).
Conservazione
Potete conservare la verza alla salentina in frigorifero per 3-4 giorni. E’ possibile congelarla dopo la cottura.
Consiglio
La verza stufata alla salentina è un contorno invernale che potrete accompagnare a secondi di carne come stufati e arrosti o un buon pesce al cartoccio.
,