Le torte: uova burro e zucchero ed è già magia. Ma a volte le abbiamo realizzate anche senza uova o al cioccolato e alle carote senza latte… una torta senza latte, infatti, è ugualmente soffice e golosa! Vi sfidiamo a provare la nostra versione, una vera coccola per tutta la famiglia. Aromatico e morbido, ma soprattutto semplice da realizzare, questo dolce senza latte è perfetto per una colazione all’insegna della bontà e della genuinità! Siete pronti ad accompagnare con un buon caffè o a tuffare nel tè una buonissima fetta di torta senza latte?,
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina 00 200 g
- Uova 3 medie
- Zucchero 180 g
- Olio di semi di girasole 180 g
- Acqua 120 g a temperatura ambiente
- Scorza di limone 0.5
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta senza latte versate in ciotola le uova e lo zucchero (1), la scorza di mezzo limone e i semi del baccello di vaniglia (3).
Con le fruste elettriche lavorate tutto a velocità media (4) fino a ottenere un composto spumoso (5). Dunque aggiungete la farina tutta insieme (6) e continuate a lavorare per farla assorbire.
Unite anche il lievito (7). Quindi versate l’olio (8) e l’acqua a temperatura ambiente (9).
Lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (10). Ungete con dell’olio di semi e infarinate una tortiera del diametro di 22 centimetri (11). Versatevi l’impasto all’interno (12) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Fate la prova dello stecchino prima di sfornare (13), poi fate freddare e sformate la torta senza latte (14). Spolverizzate con zucchero a velo e servite (15).
Conservazione
Potete conservare la torta senza latte fino a 4 giorni fuori dal frigorifero coperta con una campana di vetro.
Se volete potete anche congelarla dopo la cottura, magari già porzionata.
Consiglio
Volete arricchire la vostra torta senza latte? Oltre a dare un gusto diverso unendo bevande vegetali come latte di cocco o di riso, potreste utilizzare della frutta secca come uvetta o mandorle tritate finemente.
,