La pasta allo zafferano è un gustoso e semplice primo piatto che sfrutta la tecnica di cottura del risotto per ottenere sapori ancora più appetitosi. La pasta risottata, da tempo ormai sdoganata, sfrutta in cottura l’amido rilasciato dalla pasta stessa che renderà più denso e avvolgente il condimento. In questa ricetta la pasta è insaporita da un brodo vegetale aromatizzato con pistilli di zafferano che esalta l’aroma unico e inconfondibile di questa spezia antica. La mantecatura finale con burro e formaggio, ispirata al tradizionale risotto allo zafferano, garantirà la giusta cremosità a questa pietanza dalle tinte dorate. Lasciatevi tentare da altre varianti sul tema come la pasta alla monzese, con l’aggiunta di luganega, oppure le penne allo zafferano in cartoccio con pancetta croccante!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Penne Rigate 320 g
  • Zafferano in pistilli 0.3 g
  • Scalogno 1
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Burro 20 g
  • Grana Padano DOP 20 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pasta allo zafferano, passo 1

Per realizzare la pasta allo zafferano per prima cosa preparate il brodo vegetale (1). Una volta pronto, scolatelo attraverso un colino (2) e versatelo nuovamente nella pentola e aromatizzate con i pistilli di zafferano (3). Lasciate i pistilli in infusione nel brodo per almeno trenta minuti, dunque portatelo nuovamente a bollore (a fiamma dolcissima). 

Pasta allo zafferano, passo 2

Affettate finemente lo scalogno (4) e fatelo soffriggere in casseruola con un filo d’olio (5). Aggiungete la pasta cruda (6).

Pasta allo zafferano, passo 3

Mescolate per bene e iniziate ad aggiungere il brodo (7), un mestolo alla volta, versato attraverso un colino per trattenere i pistilli. Salate e continuate ad aggiungere brodo fino a cottura ultimata. La pasta dovrà risultare asciutta,  ma cremosa al tempo stesso. A questo punto aromatizzate con foglioline di maggiorana (8) e aggiustate di sale se necessario. Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio (9)

Pasta allo zafferano, passo 4

e il burro (10). Mescolate per insaporire (11) e servite la pasta allo zafferano ben calda (12).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta allo zafferano. E’ possibile congelare il brodo aromatizzato allo zafferano, così da averlo a disposizione all’occorrenza.

Consiglio

Cercate un’alternativa più leggera alla mantecatura classica? Sostituite il burro con la robiola o un altro formaggio cremoso di vostro gradimento!

,