Le piccatine al pomodoro sono un secondo piatto gustoso e saporito che fa parte della tradizione culinaria casalinga. A differenza delle scaloppine, per le quali si utilizzano generalmente diversi tipi di carne come il pollo o il tacchino, per le piccatine si impiega rigorosamente la fesa di vitello, battuta con cura, così da ottenere fettine sottili e tenere. Alcuni riconducono il termine “piccata” proprio a questo atto di battitura della carne. Una volta rosolata in padella, la carne viene insaporita con i condimenti più sfiziosi. In questa ricetta si è scelto il pomodoro, mozzarella e prosciutto, prendendo ispirazione dalle tipiche scaloppine alla pizzaiola, ma con un tocco di sapore in più!,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Fesa di vitello 550 g
  • Pomodori pelati 400 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Basilico 10 foglie
  • Burro 20 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Prosciutto cotto 120 g
  • Mozzarella 160 g

Preparazione

Piccatine al pomodoro, passo 1

Per realizzare le piccatine al pomodoro per prima cosa tagliate a fette la fesa di vitello in modo da ricavare 4 pezzi (1). Avvolgete ciascuna fetta nella carta forno (2), quindi battetela con il batticarne (3).

Piccatine al pomodoro, passo 2

Otterrete così delle fette sottili (4). In un tegame fate scaldare l’olio, unite lo spicchio d’aglio schiacciato (5), fate insaporire per qualche minuto, poi  aggiungete il pomodoro (6) e salate.

Piccatine al pomodoro, passo 3

Insaporite con 4-5 foglie di basilico (7) e cuocete per circa 10-15 minuti coperto con un coperchio. A fine cottura, spegnete il fuoco e tenete da parte (8). In un’altra padella fate sciogliere il burro con un filo di olio (9).

Piccatine al pomodoro, passo 4

Adagiate le fettine di carne (10), salate (11) e lasciatele rosolare da entrambe le parti per qualche minuto, il tempo di far dorare la carne (12).

Piccatine al pomodoro, passo 5

Tagliate a fette la mozzarella (13) e lasciatela scolare adagiandola in un colino (14), in questo modo non rilascerà acqua in cottura. In una pirofila di circa 30×20 cm distribuite 1-2 cucchiai di pomodoro sul fondo (15).

Piccatine al pomodoro, passo 6

Adagiate la carne (16) e versate il resto del pomodoro (17), in modo da ricoprirla (18).

Piccatine al pomodoro, passo 7

Ora distribuite il prosciutto a fette (19) e la mozzarella (20). Tritate il prezzemolo, precedentemente lavato e asciugato (21).

Piccatine al pomodoro, passo 8

Aromatizzate la pietanza con il prezzemolo e il basilico restante (22). Passate in forno preriscaldato in modalità grill per circa 5-10 minuti o il tempo di far sciogliere la mozzarella (23). Le piccatine al pomodoro sono pronte, gustatele calde (24)!

Conservazione

Si consiglia di consumare le piccatine al pomodoro al momento, se avano potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Potete congelare la preparazione se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Nella stagione più calda, se non volete accendere il forno, potete scaldare le piccatine in un tegame coperto con coperchio il tempo necessario a fare sciogliere la mozzarella.

,