Con la ricetta del pollo con i funghi porterete in tavola un secondo piatto cremoso, realizzato con un condimento appetitoso a base di funghi porcini secchi, perfetto per tutte le stagioni. L’aggiunta di un tocco di panna garantirà un sughetto vellutato e dai sapori intensi. Se cercate altre idee per gustare al meglio i funghi provate anche le nostre intramontabili scaloppine ai funghi, i funghi trifolati da gustare come contorno oppure una delicata crema di funghi da servire con crostini di pane tostato.,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pollo 660 g (in pezzi)
- Funghi secchi 30 g Porcini
- Scalogno 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Vino bianco 55 g
- Farina 00 30 g
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 2 rametti
- Panna fresca liquida 85 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il pollo iniziate a mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per circa 20 minuti (1). Mondate e tritate finemente lo scalogno (2) e l’aglio (3).
In una casseruola versate il soffritto e un giro d’olio (4), stufate per circa 7-8 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo versate la farina in una pirofila e infarinate per bene i pezzi di pollo (5). Quando lo scalogno sarà stufato (6)
rosolate anche le cosce di pollo da entrambi i lati (7). Sfumate con il vino bianco (8) e lasciate evaporare l’alcol: ci vorranno pochi istanti. Aggiungete gli aromi (9),
i funghi ben scolati (non buttate l’acqua che servirà più avanti) (10), poi salate e pepate a piacere. Filtrate e quindi utilizzate 300 g dell’acqua di ammollo dei funghi (11). Coprite con un coperchio (12) e lasciate cuocere per 50 minuti a fuoco basso, girando ogni tanto le cosce di pollo.
Trascorsi i 50 minuti di cottura, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti sempre a fuoco basso per far asciugare il sugo. Quindi versate la panna fresca liquida (13) mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Dovrà risultare ben cremoso (14). Il pollo con i funghi è pronto, servitelo caldo (15).
Conservazione
Il pollo con i funghi si conserva in frigo per 2-3 giorni oppure si può congelare dopo la cottura se avete usato ingredienti freschi.
Consiglio
Quando la stagione lo permette, usate i funghi freschi, richiederanno una cottura più rapida con del brodo vegetale che sostituirà l’acqua dell’ammollo.
,