La salsa guacamole è diventata un must have per completare sandwich, panini e, perchè no, piadine! Ecco a voi la piadina tacchino e guacamole, abbinamento perfetto per un pranzo veloce pieno di gusto o per una serata a tema piadine! Una fragrante piadina sfogliata farcita con tenero tacchino e questa cremosa salsa, facilissima da realizzare arricchita con cipolla, peperoncino e lime. Gustatela chiacchierando con i vostri amici o portatela in ufficio, questa piadina sarà perfetta da gustare calda, ma anche fredda! ,

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Piadine 2 Sfogliatissime
  • Fesa di tacchino 600 g

Per la guacamole

  • Avocado 600 g
  • Cipolle 100 g
  • Peperoncino fresco 1
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Succo di lime 40 ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Piadina con tacchino e guacamole, passo 1

Per preparare la piadina con tacchino e guacamole, come prima cosa tagliate l’avocado a metà (1), poi sbucciatelo (2) e tagliatelo a pezzi (3).

Piadina con tacchino e guacamole, passo 2

Tritate finemente la cipolla e il peperoncino (4). Spremete il lime (5) e raccogliete il succo, ne serviranno 40 ml, poi tritate anche il prezzemolo (6).

Piadina con tacchino e guacamole, passo 3

Versate i cubetti di avocado in una ciotola, aggiungete il succo di lime e schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una purea (7). Aggiungete poi il trito di cipolla, peperoncino e prezzemolo (8), salate (9) 

Piadina con tacchino e guacamole, passo 4

e mescolate bene con una spatola (10). Versate in un tegame un filo d’olio (11), scaldatelo e posizionate la fesa di tacchino all’interno (12). Lasciatela dorare, 

Piadina con tacchino e guacamole, passo 5

poi giratela (13) e proseguite la cottura per 10 minuti totali, girando di tanto in tanto. Trasferite poi su un tagliere e tagliate la carne a fette (14). Scaldate la prima piadina 30 secondi per lato (15), poi trasferitela su un tagliere. 

Piadina con tacchino e guacamole, passo 6

Sistemate metà della salsa guacamole solo su mezza piadina (16), posizionate sopra metà delle fettine di carne e condite con sale (17) e pepe (18).

Piadina con tacchino e guacamole, passo 7

Aggiungete un filo d’olio (19), richiudete a metà la piadina (20) e servitela. Preparate l’altra alla stessa maniera (21). 

Conservazione

Gustate la piadina appena preparata o nel giro di poche ore. 

Consiglio

Al posto del prezzemolo potete utilizzare del coriandolo. Se non amate il gusto piccante omettete il peperoncino o sostituitelo con un pezzetto di peperone. 

 

,