Plumcake o sorbetto? Se parliamo di ananas pensiamo immediatamente ai due momenti più significativi del pasto: la frutta e il dessert (ci sarebbero anche il caffè e l’ammazzacaffè…). Ma oggi vi presentiamo un modo molto originale di servire questo frutto in abbinamento al più famoso degli insaccati tirolesi. Ecco la ricetta del carpaccio di ananas e speck, un antipasto che spazia tra diversi sapori. Lo speck è sapido mentre l’ananas è un piacevole contrasto tra dolcezza e acidità. Per rendere il tutto ancora più invitante abbiamo deciso di accompagnare con della gelatina d’uva,  serve a dare quella nota di sapore forte, caramellata, quasi tendente all’amaro, che farà fare alle vostre papille gustative un paio di tuffi carpiati. Eh sì, perché d’estate il carpaccio è quasi d’obbligo! Siamo sicuri che presto vi innamorerete di questo carpaccio di ananas e speck e probabilmente vorrete sperimentare altre versioni alla frutta. Per esempio quella a base di fichi, o anche di salmone, ma sempre in abbinamento alla frutta, stavolta l’avocado.,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Ananas 1
  • Speck 200 g affettato sottilmente
  • Parmigiano Reggiano DOP 50 g in scaglie
  • Origano q.b.

Per accompagnare

  • Gelatina d’uva q.b.
  • Taralli q.b.

Preparazione

Per preparare il carpaccio di ananas e speck comincia sbucciando il frutto. Tagliate la parte verde (1) e poi eliminate la scorza (2). Affettate l’ananas utilizzando un’affettatrice per ottenere un lavoro estremamanete preciso: se non ce l’avete però va bene usare un coltello ben affilato (3). 

 

Una volta ottenute tutte le fettine (4) passate alla composizione sui piatti da portata. Quindi alternate le fette di ananas a quelle di speck (5). Con il pelapatate, o una lama liscia, andate a ottenere delle scagliette di formaggio piccole e non troppo spesse (6). 

Distribuitele in superficie insieme a dell’origano fresco (7) e contornate con delle ciotoline piene di tarallini e di gelatina d’uva (8). Ecco pronto il carpaccio di ananas e speck, servite subito (9).

Conservazione

Una volta pronto il carpaccio di ananas e speck si consiglia di consumarlo subito.

Consiglio

Al posto della gelatina d’uva potrete accompagnare il vostro carpaccio di ananas e speck con del vincotto o della sapa!

,