L’insalata in estate è la scelta ideale, che sia di riso o con le verdure: fresca e leggera, diventa un pranzo nutriente se la arricchite con gli ingredienti più vari come pollo, avocado o uova sode! Oggi vi proponiamo una variante altrettanto gustosa, l’insalata con uova strapazzate. Piselli, prosciutto cotto, fagioli cannellini e pomodorini formano un mix così allegro e colorato che vi farà tornare l’appetito anche durante le giornate più afose! Scoprite come cucinare le uova alla perfezione, condite con un profumato dressing al basilico e accompagnate con fette di pane tostato… vedrete che l’insalata con uova strapazzate piacerà a tutta la famiglia!,
Categoria: Piatti Unici
Per l’insalata
- Uova 8
- Prosciutto cotto 200 g pezzo intero
- Piselli surgelati 180 g
- Pomodorini datterini 100 g
- Fagioli cannellini precotti 100 g (peso sgocciolato)
- Insalata misticanza 80 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la citronette al basilico
- Basilico 20 foglie
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Scorza di limone 1 da grattugiare
- Succo di limone 0.5
- Sale fino q.b.
Per accompagnare
- Pane casereccio 4 fette
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare l’insalata con uova strapazzate, per prima cosa rimuovete i piselli congelati dal freezer e lasciateli a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. Nel frattempo preparate le uova strapazzate: rompete le uova in una ciotola, salate e pepate a piacere (1), poi sbattete leggermente con una frusta a mano (2); il composto di tuorli e albumi non dovrà risultare omogeneo. Scaldate un filo d’olio in una padella e aggiungete le uova sbattute (3).
Cuocete per un paio di minuti a fuoco medio-alto fino a quando le uova inizieranno a rapprendersi, quindi rompetele con la frusta, una marisa o una forchetta per ottenere l’effetto strapazzato (4). Le uova dovranno risultare ancora morbide ma non asciutte (5). Togliete la padella dal fuoco, trasferite le uova strapazzate in un contenitore e tenete da parte (6).
Riducete il prosciutto cotto a cubetti (7) e rosolateli in padella con un filo d’olio per pochi minuti (8). Quando si saranno dorati (9), trasferite i cubetti in una ciotola e tenete da parte.
Versate i piselli nella stessa padella che avete utilizzato per il prosciutto, aggiungendo se necessario un altro filo d’olio (10), e cuocete per pochi minuti avendo cura di non farli sfaldare (11). Tenete da parte anche i piselli e tagliate i pomodorini a metà, dopo averli precedentemente lavati (12).
Infine preparate la citronette al basilico: lavate e asciugate le foglie di basilico, poi mettetele in un contenitore insieme all’olio (13) e al succo di limone (14) e frullate con un mixer a immersione (15).
Condite il dressing con sale (16) e scorza di limone (17) e mescolate bene per amalgamare il tutto. In ultimo tostate le fette di pane in una padella con un filo d’olio (18).
A questo punto siete pronti per assemblare la vostra insalata: versate la misticanza in una ciotola capiente e unite i piselli (19), i fagioli cannellini (20), i pomodorini e il prosciutto cotto (21).
Aggiungete anche le uova strapazzate (22) e condite con la citronette al basilico (23): la vostra insalata con uova strapazzate è pronta per essere servita accompagnata con le fette di pane tostato (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare l’insalata con uova strapazzate al momento.
Consiglio
Invece di servire il pane tostato a parte potete realizzare dei crostini da aggiungere direttamente all’insalata!
,