La bowl di anguria e tofu è un piatto fresco e colorato, da gustare a colazione, che vi farà riscoprire il lato salato della frutta. Come le tipiche bowl che si sono diffuse negli ultimi anni, anche questa bowl di anguria e tofu è un piatto genuino e nutriente, perfetto per iniziare la giornata in modo sano, valorizzando i frutti che la stagione ci offre. Con l’arrivo dei primi caldi quindi non poteva mancare nella nostra bowl l’anguria, così fresca e zuccherina rappresenta l’emblema dell’estate. L’abbinamento veg con un tofu dolcemente marinato vi farà scoprire nuovi e accattivanti sapori!,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Cocomero (anguria) 450 g da pulire
- Fragole 130 g
- Pesche 1
- Albicocche 4
- Susine 2
- Scorza di limone 1
- Timo q.b.
per il tofu marinato
- Tofu 180 g
- Succo di limone 0.5
- Miele millefiori 10 g
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare la bowl di anguria e tofu per prima cosa preparate la marinatura del tofu: in una ciotola versate il succo del mezzo limone, l’olio di oliva (1), il miele (2), poi salate (3) e pepate.
Adagiate in ciotola il pezzo di tofu (4) fate insaporire da tutti i lati, coprite con pellicola (5) e riponetelo in frigo, giusto il tempo di tagliare la frutta. Di tanto in tanto potete girarlo. Passate alla frutta: lavate con cura i frutti (poiché non ne eliminerete la buccia) e poi tagliate a cubetti della stessa misura le fragole (6).
la pesca (7), le susine (8) e le albicocche (9).
Eliminate la buccia esterna dell’anguria (11), estraetene la polpa (circa 300 g) (12) e riducetela a fette (12).
Poi riducete a cubetti di 2 cm circa (13). Mescolate tutta la frutta in una ciotola capiente (14) e irrorate con scorza di limone (15).
Aromatizzate con il timo fresco (16). Mescolate per amalgamare (17). Fatto questo riprendete il tofu, toglietelo dalla marinatura (18) avendo cura di tenere da parte la marinatura per condire i bowl.
Tagliate il tofu a metà a mò di sandwich (19), ungete con l’olio una griglia e riscaldatela sul fuoco (20). Cuocete il tofu sulla griglia da entrambi i lati (21) per pochi minuti, giusto il tempo di veder apparire le tipiche striature della griglia.
Tagliate il tofu prima a bastoncini (22) e poi a cubetti. Tutto è pronto per comporre le ciotole di frutta: riempite dunque ogni ciotola con il mix di frutta (23), aggiungetevi qualche cubetto di tofu (24),
insaporite con un cucchiaino di marinatura tenuta da parte (25), ultimate con altro timo fresco (26) ed ecco pronta la bowl con anguria e tofu (27).
Conservazione
Si consiglia di consumare la bowl di anguria e tofu in giornata. E’ sconsigliata la congelazione.
Consiglio
Arricchite la bowl di anguria e tofu con della granella di nocciole per conferire una gradevole nota croccante!
,