Per una cenetta sfiziosa o per un aperitivo gustoso preparate anche voi la ricetta delle girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto cotto. Grazie alla pasta sfoglia farcita sono molto semplici quanto appetitose per risultato è garantito! Si perché lo sappiamo benissimo, i successi a tavola con amici e parenti sono dati proprio dai piatti stuzzicanti, di quelli che non ne avanza mai nemmeno una briciola. E di ricette con la pasta sfoglia ce ne sono davvero tantissime e sempre tutte valide, ma davanti a queste girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto cotto siamo sicuri che presto vi ritroverete a preparare un’altra infornata di questa sfiziosa bontà. Non vi resta che fare un giro di telefonate e invitare i vostri cari!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 12 girelle

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo (rettangolare)
  • Zucchine 320 g
  • Prosciutto cotto 100 g a fette sottili
  • Scamorza (provola) 100 g a fette sottili
  • Semi di girasole 15 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione

Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto, passo 1

Per preparare le girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto cominciate lavando e asciugando le zucchine. Spuntatele e poi grattugiatele con una maglia a fori larghi (1). Scaldate una padella con un filo di olio e versate le zucchine (2), condite con sale, pepe e timo e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Dovranno risultare ben asciutte (3). 

Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto, passo 2

Lasciate raffreddare completamente le zucchine e poi srotolate la pasta sfoglia. Coprite la superficie con le zucchine, lasciando 1 cm dai bordi (4). Continuate a farcire la sfoglia con le fette di provola (5) e infine il prosciutto cotto (6). 

Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto, passo 3

Adesso arrotolate la sfoglia farcita molto delicatamente aiutandovi con la carta forno, abbiate cura di non avvolgerla all’interno; arrotolate strettamente (7). Ottenuto il rotolo (8) avvolgetelo con il foglio di carta forno (9) 

Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto, passo 4

e richiudete bene anche i lati (10). Trasferite in frigorifero per almeno 2 ore così sarà più facile tagliare le girelle. Trascorso il tempo tagliate delle girelle di circa 2 cm ottenendo così 12 pezzi uguali (11). Sistematele su una leccarda con carta forno (12)

Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto, passo 5

e decorate la superficie con i semi di girasole (13). Bene, siete pronti per la cottura (14): le girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto cuociono in forno statico, già caldo a 200°, per circa 20-25 minuti (15).

Conservazione

L’ideale sarebbe consumare subito le girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto cotto per evitare che perdano di consistenza, tuttavia al bisogno possono essere conservate in frigorifero e scaldarle leggermente prima di servire.

Potete anche congelarle da crude.

Consiglio

Sostituite a piacere la provola con il formaggio filante che preferite! Se gradite potete aggiungere anche dei pomodori secchi all’interno delle girelle e mentre i semi di girasole potranno essere sostituiti dalla frutta secca che gradite.

,