Uno dei piatti estivi per eccellenza della nostra tradizione è sicuramente la panzanella toscana, la tipica insalata a base di pane raffermo, pomodori, cetrioli e cipolla caratterizzata dal sapore deciso dell’aceto. Facile e veloce da assemblare perché non richiede cottura, riesce a stimolare l’appetito anche nelle giornate più calde! Come tutti i piatti di recupero, esistono molte varianti di questa ricetta e qui vi illustriamo come la preparano nella trattoria Fonte Giusta di Siena. Una versione classica della panzanella toscana che vi conquisterà con la sua gustosa semplicità!
Scoprite anche queste sfiziose varianti della panzanella:
Panzanella croccante
Panzanella invernale
Pomodori ripieni di panzanella
Panzanella dolce,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Pane raffermo 250 g
- Pomodori piccadilly 500 g (o insalatari)
- Cetrioli 2
- Cipolle rosse 1
- Basilico 15 foglie
- Acqua 150 g
- Aceto di vino bianco 3 cucchiai circa
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la panzanella toscana per prima cosa tagliate a fette il pane raffermo (1) e mettetelo in una pirofila, poi versate l’acqua (2) e l’aceto (3). Lasciate riposare per 15 minuti rigirandolo spesso in modo che si ammolli in modo uniforme.
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: sbucciate i cetrioli e tagliateli fettine o a cubetti (4), poi lavate i pomodorini e divideteli a metà (5). Infine mondate la cipolla e affettatela sottilmente (6).
Trascorso il tempo di ammollo strizzate bene il pane per eliminare l’acqua in eccesso (7) e trasferitelo in una ciotola, poi aggiungete i cetrioli (8) e i pomodorini (9).
Unite anche la cipolla (10) e le foglie di basilico (11). Mescolate, salate (12) e pepate.
In ultimo condite con l’olio (13) e mescolate ancora (14). La vostra panzanella toscana è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
La panzanella si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, preferibilmente senza i pomodori.
Consiglio
Al posto dei pomodorini potete utilizzare i pomodori ramati.
La dose di acqua può variare a seconda del pane utilizzato.
,