Delle innumerevoli ricette di Pasqua che la tradizione campana ci regala, avete mai sentito parlare della pizza rustica napoletana? Niente a che vedere con la classica pizza rustica! Si tratta invece di un guscio di pasta frolla ripieno e ricco di ogni bontà, anzi più precisamente, di quelle che di solito non mancano sulla tavola pasquale: ricotta, uova, salumi e formaggi. La pizza rustica napoletana prevede numerose varianti a partire dalla stessa città, figuratevi nei vari comuni limitrofi e così via. Gli esempi da fare vanno dal ripieno all’impasto. Per alcuni infatti la pizza rustica napoletana è con la base della frolla per altri invece c’è un impasto lievitato simile a quello del tortano e del casatiello. Per altri ancora porta il nome di pizza chiena, cioè piena, insomma non ne sappiamo molto sull’origine di questa torta salata ma sappiamo dirvi che è buonissima. E se questo non fosse abbastanza possiamo raccontarvi della sua consistenza: la frolla risulta friabile all’esterno e il ripieno compatto e saporito grazie ai vari ingredienti che lo compongono. Solitamente si prepara per Pasqua e Pasquetta ma non è strano vederla su una bella tovaglietta da picnic durante una scampagnata, a una festa di compleanno o anche per una cena fredda e informale. In giro per Napoli inoltre ci sono diverse rosticcerie dove potersi fermare e fare la conta sulle tantissime prelibatezze da assaggiare, oggi però vi indichiamo noi cosa provare appunto la pizza rustica napoletana!
E se le ricette pasquali campane vi hanno incuriosito, allora non potete non dare un’occhiata a classici quali:
Pastiera napoletana
Uova alla monachina
Casatiello dolce alla frutta
Zuppa di cozze alla napoletana,
Categoria: Torte salate
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Farina 00 600 g
- Burro 270 g
- Zucchero 80 g
- Uova 170 g circa 3 medie
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 3 g
- Sale fino 6 g
Per il ripieno
- Ricotta vaccina 500 g
- Scamorza affumicata 150 g
- Prosciutto cotto 150 da tagliare a dadini
- Salame napoletano 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pecorino romano 45 g
- Uova 165 g circa 3 medie
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pizza rustica iniziate dalla pasta frolla. Nel mixer versate la farina unite lo zucchero (1), il sale (2), il lievito e il lievito (3).
Aggiungete il burro freddo a pezzetti (4), frullate e ottenete delle briciole. Trasferite sul piano e formate una fontana, nel mezzo rompete le uova (5) e impastate a mano (6).
Lavorate fino a ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (7). Nel frattempo occupatevi del ripieno. Tagliate a cubetti il salame (8) e il prosciutto cotto (9).
Fate lo stesso con la scamorza affumicata (10). In un’altra ciotola lavorate la ricotta con le uova (11) e poi aggiungete la maizena (12).
Versate i due formaggi grattugiati (13) e i cubetti di scamorza, prosciutto (14) e salame (15).
Infine salate e pepate il ripieno (16) mescolate il tutto e tenete da parte (17). Versate un pizzico di farina sul piano e tirate la frolla con il matterello tirando a uno spessore di 1 cm (18).
Con l’aiuto di un matterello sistemate la frolla all’interno di uno stampo da 24 cm (19). Tagliate la parte eccedente (20) e impastatela velocemente per ottenere il disco di copertura. Bucherellate la base con una forchetta (21).
Trasferite il ripieno e livellate (22).Spennellate il bordo con un po’ di uovo (23) e sistemate il disco per sigillare facendo aderire bene sia al bordo che alla crema (24).
Tagliate la parte in eccesso (25) e spennellate la superficie con l’uovo (26) infine bucherellate con la forchetta (27).
Cuocete in forno statico, già caldo a 180° per 60 minuti e poi abbassate a 170 c° cuocendo per altri 15 minuti coprendo con carta alluminio (28). Lasciate raffreddare (29) prima di tagliare e gustare la pizza rustica napoletana (30).
,