Pensavamo che la ricetta dei pancake fosse perfetta così com’è… ma ci siamo dovuti ricredere. Oggi abbiamo preparato i pancake ripieni di cioccolato, pronti a soddisfare i palati dei più golosi! Volevamo accompagnare i pancake con una salsa al cioccolato, ma poi ci siamo chiesti: “perché non provare a farcirli”… così abbiamo nascosto al loro interno una sopresa che piacerà davvero a tutti. Il cioccolato, cotto all’interno dei pancake, si scioglierà facilmente e al primo assaggio il loro cuore fondente sarà una bellissima scoperta. Potrete impreziosire queste deliziose frittelle americane con il cioccolato che amate di più, scegliendo sia la % di cacao, sia la tipologia. La cosa più importante è utilizzare un cioccolato non troppo spesso, ma nemmeno troppo sottile… solo utilizzando un pezzetto di cioccolato della dimensione giusta otterrete un pancake farcito a regola d’arte!Da oggi la colazione non sarà più la stessa e anche i più dormiglioni non vedranno l’ora di svergliarsi!Utilizzate questa tecnica con i nostri impasti per pancake:

Pancake senza lievito
Pancake senza burro
Pancake proteici
Pancake senza glutine
Pancake al cacao,

Categoria: Dolci

Ingredienti per 8 pancake farciti

  • Farina 00 125 g
  • Burro 25 g
  • Uova 2 medie
  • Latte intero 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Zucchero 15 g

per farcire

  • Cioccolato fondente 100 g una barretta al 75%

per decorare

  • Lamponi q.b.
  • Panna fresca liquida q.b.

Preparazione

Pancake ripieni di cioccolato, passo 1

Per preparare i pancake ripieni di cioccolato come prima cosa spezzettate la barretta di cioccolato in modo da ricavare 8 pezzi della stessa dimensione (1). Teneteli da parte e nel frattempo sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Intanto dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse (2). Sbattete i tuorli con una frusta e continuando a mescolare unite il latte a filo (3), lentamente. 

Pancake ripieni di cioccolato, passo 2

Quando sarà ben incorporato unite il burro ormai tiepido (4) e sbattete ancora con la frusta. Montate il composto finchè non risulterà chiaro. Setacciate nella ciotola la farina e il lievito (5), mescolate con la frusta per amalgamare (6).

Pancake ripieni di cioccolato, passo 3

Dovrete ottenere un composto liscio, privo di grumi (7). Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero (8) sino a che non saranno bianchi e spumosi (9).

Pancake ripieni di cioccolato, passo 4

incorporateli delicatamente al composto di uova (10), con movimenti dall’alto verso il basso (11), per evitare di smontarli (12). 

Pancake ripieni di cioccolato, passo 5

Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente, meglio se a fondo spesso e, se necessario, ungete con poco burro da spandere sulla superficie con l’aiuto di carta da cucina. Versate al centro del pentolino 2 cucchiai dell’impasto (13), non ci sarà bisogno di spanderlo. Nel mezzo posizionate il pezzo di cioccolato (14) e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto (15).

Pancake ripieni di cioccolato, passo 6

Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie (16), girate il pancake utilizzando una spatolina (10). Lasciate dorate anche l’altro l’alto (17) e in pochi minuti sarà pronto. Ripetete questa operazione per tutti gli altri, ne otterrete 8. Decorate con lamponi e panna semimontata (18).

Conservazione

Consigliamo di consumare i pancake appena pronti, ma se preferite potete conservarli in frigo per un giorno e scaldarli prima di servirli.

 

Consiglio

Utilizzate dei pezzi di cioccolato non troppo alti. Se invece la vostra barretta ha dei cubi piuttosto grandi consigliamo di tritare il cioccolato grossolanamente.

Potete utilizzare il tipo di cioccolato che preferite: fondente, bianco o al latte!

,