Diventato ormai famoso, grazie alle sue crostate, il maestro Gianluca Fusto oggi ci ha deliziato con una delle sue conserve: la confettura di pere e cannella, ottima da gustare sul pane o da utilizzare per arricchire tantissimi tipi di dolci. Un’attenzione particolare è riservata alla qualità di pere da utalizzare in questa ricetta: la pera Decana, per la sua acidità e la succulenza della polpa, e poi una pera Williams per la texture e la sua carica di fibre, che anche dopo la cottura donerà alla confettura una corposa consistenza. Il profumo della cannella si sposa benissimo con il gusto delle pere; questa confettura vi accompagnerà durante le vostre colazioni e non solo… utilizzatela per arricchire tanti dolci e farcire deliziose crostate, come questa che vi proponiamo.Scoprite tutti i suggerimenti del maestro Fusto per ottenere un risultato perfetto.Ecco altre ricette con le pere da provare:

Confettura pere e zenzero
Pere al forno
Strudel con pere e cannella
Torta di pere,

Categoria: Marmellate e Conserve

Ingredienti

  • Pere Decana 150 g verdi
  • Pere Williams 150 g rosse
  • Zucchero 109 g
  • Succo di limone 45 g
  • Cannella in polvere 4 g

Preparazione

Confettura di pere e cannella, passo 1

Per preparare la confettura di pere e cannella lavate bene tutte le pere. Tagliatele a spicchi (1) ed eliminate il torsolo centrale (2), poi tagliatele a fettine sottili, di circa 0,5 mm (2).

Confettura di pere e cannella, passo 2

Tagliate poi le fettine a julienne (4). Trasferite i bastoncini di pere in una ciotola (4) e aggiungete lo zucchero (5). 

Confettura di pere e cannella, passo 3

Unite anche il succo del limone (7) e mescolate bene con le mani. Lasciate marinare per 15 minuti (8), poi trasferite in un pentolino non troppo grande per evitare un’evaporazione eccessiva (9). 

Confettura di pere e cannella, passo 4

Portate a bollore (10) e lasciate bollire per alcuni istanti, quindi trasferite in una ciotola (11). Coprite con pellicola (12) e lasciate raffreddare. Poi riponete in frigo per 8 ore.

Confettura di pere e cannella, passo 5

Trascorso questo tempo riprendete le pere dal frigo e filtratele in modo da separare la frutta dall’acqua di vegetazione (13) che verserete in un altro pentolino (14). Scaldate a fuoco moderato e aggiungete la cannella (15).

Confettura di pere e cannella, passo 6

Mescolate bene sino a che non si sarà sciolta (16) poi continuate a cuocere sino a che lo sciroppo non avrà raggiunto una temperatura di 105°. A questo punto aggiungete le pere (18).

Confettura di pere e cannella, passo 7

Mescolate bene e portate nuovamente a bollore (19). La confettura di pere e cannella è pronta, trasferitela nei vasetti (20), lasciatela raffreddare e gustatela (21). Se volete utilizzarla subito per preparare la crostata basterà versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare.

Conservazione

La marmellata di pere e cannella si conserva in frigorifero per circa 10 giorni.

Per conservare la marmellata più a lungo procedete alla pastorizzazione dei vasetti. Una volta riempiti e ben chiusi si trasferiscono in una pentola con acqua fredda e si contano 20-25 minuti dalla presa del bollore. Poi spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare in acqua. Il giorno dopo si asciugano e si mettono in dispensa. In questo modo dureranno circa 6 mesi.

,