Che profumo ha il mattino al risveglio? Con la ricetta del plumcake all’arancia sarete accolti a colazione da una deliziosa fragranza agrumata! Un soffice plumcake allo yogurt realizzato con un impasto senza burro arricchito con succo e scorza d’arancia. Perfetto per la stagione invernale e per iniziare la giornata con una genuina carica di energia! Se siete fra coloro che amano la semplicità dei dolci casalinghi, il plumcake all’arancia diventerà uno dei vostri preferiti insieme a quello alle mele e al limone!
Cercate una variante più golosa per la merenda? Provate il plumcake bigusto al pistacchio e arancia!,

Categoria: Dolci

Per uno stampo da 30×11 cm

  • Yogurt bianco naturale 125 g
  • Uova 180 g (circa 3 medie)
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 120 g
  • Olio di semi di girasole 100 g
  • Arance 2 (il succo e la scorza)
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Cannella in polvere q.b.

Per ungere lo stampo

  • Burro q.b.

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Plumcake all’arancia, passo 1

Per preparare il plumcake all’arancia per prima cosa spremete le arance dopo averne grattugiato la scorza: vi serviranno 50 g di succo e circa 5 g di scorza. Mettete in una ciotola le uova intere (1) e lo zucchero (2) e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (3).

Plumcake all’arancia, passo 2

Versate lo yogurt (4) e l’olio di semi (5), poi lavorate ancora con le fruste a velocità più sostenuta. Aggiungete la farina setacciata (6).

Plumcake all’arancia, passo 3

Unite anche il lievito setacciato (7) e incorporate le polveri sempre con le fruste, poi aggiungete il succo delle arance spremute (8) e la scorza grattugiata (9).

Plumcake all’arancia, passo 4

In ultimo profumate con un pizzico di cannella in polvere (10) e lavorate ancora il tutto per rendere il composto liscio e omogeneo (11). Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake da 30×11 cm che avrete precedentemente imburrato (12).

Plumcake all’arancia, passo 5

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (13). Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino e sfornate il plumcake, poi lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo (14). Spolverizzate con zucchero a velo a piacere e gustate il vostro plumcake all’arancia (15)!

Conservazione

Il plumcake all’arancia si può conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, coperto con una campana.

Consiglio

Per una variante più aromatica sostituite 100 g di farina 00 con la stessa dose di farina di mandorle.

Se amate gli agrumi, potete utilizzare i limoni al posto delle arance per realizzare un delizioso plumcake al limone, oppure realizzare un mix!

,