La torta morbida cacao e arancia è un dolce invernale semplicissimo da realizzare! Grazie all’aggiunta del latte condensato otterrete una torta senza uova, che si prepara senza sbattitore in pochissimi minuti. All’interno di questa torta super profumata scoprirete dei morbidi cubetti di arancia candita che doneranno un tocco di dolcezza. Ma il profumo dell’arancia sarà intensificato ancora di più grazie alla scorza e al suo succo. Per ottenere un dolce scenografico, all’altezza di ogni occasione, abbiamo realizzato una glassa semplicissima e super lucida che colerà leggermente sui bordi, come se fosse una drip cake! Scoprite anche voi la nostra torta morbida cacao e arancia, un abbinamento classico, ma che piace sempre!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Latte condensato 397 g
- Farina 00 200 g
- Burro 100 g fuso
- Succo d’arancia 150 g (di due arance)
- Scorza d’arancia 2
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Arancia candita 85 g
per la glassa
- Latte condensato 150 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Olio di semi 10 g
per decorare
- Scorza d’arancia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Ribes q.b.
Preparazione
Per preparare la torta morbida cacao e arance iniziate a grattugiare la scorza delle 2 arance (1) e tenetela da parte. Ora spremette le arance e filtrate il succo (2), dovrete ottenerne 150 g. Se la dose dovesse essere leggermente minore potete diluire il succo con un po’ d’acqua. Tagliate a cubetti anche l’arancia candita (3) e tenetela da parte.
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo versate il latte condensato in una ciotola. Aggiungete il burro fuso tiepido (4), la scorza grattugiata dell’arancia (5) e il succo (6). Mescolate con una frusta a mano.
In una ciotola setacciate la farina (7), il cacao (8) e il lievito (9). Mescolate con un cucchiaio.
Incorporate le polveri poco per volta mescolando sempre con la frusta (10), fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo (11). Ora versate anche le arance candite a cubetti (12) e mescolate con una marisa.
Foderate uno stampo da 20 cm con della carta forno, versate l’impasto all’interno e livellate la superficie (13). Cuocete nel ripiano più basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 165°, per 70 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce (14). A questo punto capovolgetelo ancora caldo su una gratella (15) e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando la torta sarà fredda potrete preparare la glassa. Versate il latte condensato in una ciotola e aggiungete poco per volta il cacao setacciato (16). Mescolate con una spatola (17) e quando lo avrete incorporato tutto aggiungete anche l’olio di semi, per rendere la glassa più lucida. Trasferite la torta in un piatto da portata e versate sopra la glassa. Livellate con una spatola (18), facendo colare un po’ la glassa sui bordi della torta.
Per decorare la torta grattugiate la scorza di 2 arance con la grattugia ai fori larghi, poi aiutandovi con una pinza disponetela intorno al bordo della torta (19). Decorate con rametti di rosmarino (20), ribes rossi (21) e servite.
Conservazione
Potete conservare la torta mordida cacao e arancia in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta.
Consiglio
Al posto dell’arancia candita potete utilizzare del limone candito. Potete aromatizzare con della cannella in polvere.
,