Le candele sono uno degli oggetti più simbolici del Natale, con la loro luce creano un’atmosfera davvero magica. Per il dolce che vi proponiamo oggi ci siamo ispirati proprio a questo, ricreando la stessa magia anche a tavola, con le candeline dolci di Pavesini. Il loro fascino indiscusso non è l’unico pregio di questa ricetta, all’interno dello steccato di Pavesini scoprirete una panna cotta, dai gusti invernali che vi conquisterà grazie al gusto di arancia, cannella e zenzero. E per ricreare la fiammella non potevamo fare altro che utilizzare del caramello, che solidificandosi, sembrerà davvero realistico! Realizzare la ricetta delle candeline dolci di Pavesini è davvero semplice, scoprite insieme a noi come prepararle e servitele al termine di una cena natalizia!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per la panna cotta

  • Panna fresca liquida 500 g
  • Zucchero 70 g
  • Gelatina in fogli 10 g
  • Scorza d’arancia 1
  • Cannella in stecche 1
  • Zenzero fresco q.b.

per il caramello

  • Zucchero 200 g

per la decorazione

  • Pavesini 20 (circa 2 pacchetti)
  • Panna fresca liquida 200 g
  • Zucchero a velo 30 g

Preparazione

Candeline dolci di Pavesini, passo 1

Per preparare le candeline dolci di Pavesini iniziate a preparare la panna cotta. Mettete in una pentola la panna con lo zucchero (1). Aggiungete la scorza d’arancia (2), un pezzetto di zenzero perlato e la stecca di cannella (3). Accendete a fiamma bassa e portate a sfiorare il bollore. 

Candeline dolci di Pavesini, passo 2

Lasciate in infusione per almeno 2 ore. Eliminate quindi gli aromi aggiunti (4) e portate di nuovo a bollore, sempre a fiamma bassa. Nel frattempo mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Non appena il latte inizierà a bollire e la gelatina sarà reidratata scolatela e trasferitela nella panna (5). Mescolate sino a farla sciogliere bene (6).

Candeline dolci di Pavesini, passo 3

Trasferite ora il composto in 4 stampini, versandone 145 g in ciascuno (8). Una volta riempiti gli stampini (8) riponete in frigorifero per almeno 5 ore. Preparate il caramello a secco: versate lo zucchero semolato in una pentola con il fondo spesso (9). 

Candeline dolci di Pavesini, passo 4

Lasciate cuocere a fuoco dolce sino a che lo zucchero non inizierà a sciogliersi e otterrete un caramello ambrato (10). Stendete un foglio di carta forno su un piano e posizionate sopra degli stuzzicadenti. Utilizzando un cucchiaino prelevate un po’ di caramello e formate la fiamma sullo stecchino (11). Lasciate solidificare per circa 15 minuti. Quando saranno trascorse le 5 ore della panna cotta, montate anche la panna con lo zucchero a velo (12). Trasferite in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.

Candeline dolci di Pavesini, passo 5

Estraete ora la panna cotta dagli stampini, per facilitare questa operazione immergete la base nell’acqua bollente. Sformate la pannacotta su un piatto da portata, posizionate intorno 5 Pavesini, aggiungete al centro un ciuffetto di panna montata e inserite la fiamma di caramello all’interno (14). Ripetete questa operazione per tutte e 4 le altre candeline e servite (15).

Conservazione

Le candeline dolci con Pavesini, una volta decorate, vanno servite subito.

La panna cotta si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Consiglio

Servite la panna cotta con una ciotolina di coulis ai frutti di bosco!

,