Babbo Natale e le sue renne hanno un posto speciale nel cuore di ogni bambino. Rudolph è una delle renne più importanti, grazie al suo naso rosso e brillante illumina la strada a tutte le altre renne, facilitandone il cammino. Per questo Natale abbiamo realizzato una ricettina davvero semplice, ma tanto speciale ispirandoci proprio a questa leggenda e in poco tempo abbiamo preparato dei deliziosi Pavesini renna. Questi biscottini sono farciti con una crema pasticcera profumata alla cannella, una delle spezie più usate in questo periodo dell’anno e i loro gusci bianchi e al cacao accontenteranno quelli dai gusti più originali, ma anche i più golosi! La decorazione è davvero semplice da realizzare, ma allo stesso tempo di grande effetto… i Pavesini renna piaceranno a grandi e piccini!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per la crema alla cannella

  • Latte intero 250 g
  • Tuorli 3
  • Zucchero 60 g
  • Amido di mais (maizena) 35 g
  • Cannella in polvere 1 pizzico

per comporre e decorare

  • Pavesini q.b.
  • Pavesini q.b. al cacao
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Cioccolato bianco 50 g
  • Coloranti alimentari q.b. rosso
  • Decorazione alimentare q.b. occhietti di zucchero

Preparazione

Pavesini renna, passo 1

Per preparare i Pavesini renna come prima cosa realizzate la crema pasticcera alla cannella che servirà per la farcitura. Versate in un pentolino il latte (1) e scaldatelo a fiamma media fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo versate in una ciotola i tuorli e lo zucchero (2), lavorateli con una frusta e quando lo zucchero sarà ben amalgamato aggiungete anche l’amido (3). Mescolate bene sempre con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Pavesini renna, passo 2

Non appena il latte inizierà a bollire versatelo nel composto di tuorli (4) e mescolate rapidamente (5). Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino (6).

Pavesini renna, passo 3

Aggiungete la cannella (7) e cuocete mescolando di continuo. Non appena la crema si sarà addensata e inizierà a sobollire spegnete il fuoco (8). Trasferite la crema in una pirofila (9), coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. 

Pavesini renna, passo 4

Quando la crema sarà fredda lavoratela un po’ con la frusta per renderla più liscia e trasferitela in una sacca da pasticcere (10). Tritate il cioccolato fondente (11) e scioglietelo a bagnomaria (12).

Pavesini renna, passo 5

Trasferite il cioccolato fuso in un sac-à-poche (13). Ora passate al cioccolato bianco: tritatelo e scioglietelo come appena fatto. Trasferite poi in una ciotola, aggiungete del colorante rosso (14) e mescolate sino ad ottenere una tonalità omogenea (15). Trasferitelo in un altro sac-à-poche o in un conetto di carta forno.

Pavesini renna, passo 6

Riprendete ora il cioccolato fondente e realizzate le corna delle renne su un foglio di carta forno (16). Trasferitele quindi in frigo a rassodare per 10 minuti. Prendete ora uno dei Pavesini originali e aiutandovi con il sac-à-poche trasferite sopra circa 10 g di crema (17). Chiudete con un altro pavesino originale, schiacciando delicatamente per farlo aderire alla crema (18).

Pavesini renna, passo 7

Spremete ora in due punti un po’ del cioccolato (19) e posizionate sopra degli occhietti di zucchero (20). Fate poi la stessa cosa per posizionare anche la corna (21).

Pavesini renna, passo 8

Ora utilizzando il cioccolato bianco colorato realizzate il naso sotto agli occhi (22-23). Fate la stessa cosa per i Pavesini al cacao. Come prima cosa farciteli (24).

Pavesini renna, passo 9

Posizionate poi occhietti e corna (25) e realizzate il nasino rosso (26). I Pavesini renna sono pronti da servire!

Conservazione

Potete conservare in frigorifero i pavesini renna per 2 giorni.

Se preferite potete realizzare con un giorno d’anticipo sia la crema, che le corna e conservarli in frigo ben coperti.

Consiglio

Al posto della cannella potete utilizzare un altro aroma. Qualche esempio? Scorza d’arancia, limone o vaniglia!

,