Difficile immaginare un secondo piatto più gudurioso del nostro petto di pollo cremoso: teneri petti marinati con rosmarino e paprika, immersi in una besciamella davvero speciale, aromatizzata proprio con il fondo di rosolatura del pollo. Una cena speciale, un pranzo da leccarsi i baffi… tutti resteranno estasiati da questo secondo piatto in cui il pollo, come al solito, da il suo meglio! Lasciatevi tentare da questa pietanza appetitosa, il suo gusto unico e travolgente vi conquisterà a prima vista!
Venite a scoprire quante altre ricette con petto di pollo sfiziose abbiamo in serbo per voi:
Petto di pollo al latte
Petto di pollo al forno
Pollo con zucchine
Pollo al limone,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 1 kg
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Limoni 1
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino 1 cucchiaio
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Paprika affumicata 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
per la crema
- Burro 20 g
- Farina 00 20 g
- Latte intero 200 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Noce moscata 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Per preparare il petto di pollo cremoso pulite il petto di pollo dal grasso e dividetelo a metà (1). Con un coltello ben affilato praticate delle incisioni sulla superficie del pollo, senza arrivare fino in fondo, in obliquo da entrambe le parti (2) (3).
In questo modo la marinatura penetrerà meglio nella carne (4). In una ciotola condite il pollo con metà olio (5), sale (6),
pepe (7), paprika (8) e scorza di limone (9).
Massaggiate il pollo, cercando di far penetrare il condimento attraverso le fessure dei tagli (10). In padella scaldate l’olio con il rosmarino e l’aglio (11). Adagiate il pollo (12). Cuocete a fiamma medio alta, fino a quando non si sarà colorato sul fondo, ci vorranno circa 6/7 minuti.
Nel frattempo spremete il succo di limone (13). Girate il pollo e sempre tenendo la fiamma medio alta sfumate con il succo di limone (14), coprite con coperchio e cuocete anche dall’altra parte (15) per 6 o 7 minuti.
Eliminate dalla padella aglio e rosmarino (16) e trasferite su un piatto a parte il pollo cotto (17) (18).
Nella stessa padella versate il burro (19) e fatelo sciogliere (21). Aggiungete la farina (21) e fatela tostare mescolando con la frusta.
Versate il latte a temperatura ambiente in più volte, sempre mescolando con la frusta, e fate addensare (22). Condite con sale, noce moscata (23) e rosmarino (24).
Rimettete il pollo in padella (25), coprite con il coperchio (26) e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Guarnite il petto di pollo cremoso con scorza di limone e rismarino a piacere e servite (27).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il petto di pollo cremoso.
Consiglio
Al posto del latte si può utilizzare del brodo di pollo per una versione più leggera.
,