Zucchine e salsiccia: un connubbio davvero gustoso in cucina! Ma lo avete mai provato in un primo piatto?! Oggi vi proponiamo la pasta con zucchine trifolate e salamella, buonissima, facile e veloce da preparare! Le zucchine trifolate si preparano alla maniera classica, ma si mescolano poi alla salsiccia rosolata in padella. I fusilli sono il formato di pasta perfetto per questa ricetta, infatti, grazie al loro vortice si amalgamano benissimo con la cremina che si formerà grazie all’aggiunta del pecorino romano e dell’acqua di cottura. La pasta con zucchine trifolate e salamella è un primo piatto semplice, che si prepara in soli 30 minuti e farà felici proprio tutti! 
Ecco altre ricette di pasta da non perdere:

Pasta con zucchine e salsiccia
Pasta con salsiccia e stracchino
Pasta con melanzane e salsiccia
Pasta alla monzese,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Fusilli 320 g
  • Zucchine 500 g
  • Salamella 350 g
  • Maggiorana 2 rametti
  • Pecorino romano 120 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo 1 mazzetto

Preparazione

Pasta con zucchine trifolate e salamella, passo 1

Per preparare la pasta con zucchine trifolate e salamella iniziate lavando le zucchine. Ora spuntatele e tagliatele a metà per il lungo (1). Tagliatele poi a fettine abbastanza sottili, in modo da ottenere delle mezze lune (2). Prendete ora le salsicce e incidete il budello nel senso della lunghezza (3). 

Pasta con zucchine trifolate e salamella, passo 2

Eliminatelo tirandolo delicatamente (4). Dividete le salsiccie a metà per il lungo e tagliatele a pezzettoni (5). Sfogliate e tritate il prezzemolo (6) che servirà per insaporire le zucchine trifolate. 

Pasta con zucchine trifolate e salamella, passo 3

In un tegame capiente versate un filo d’olio, aggiungete i rametti di maggiorana, lo spicchio d’aglio (7) e fate scaldare. Unite poi le zucchine nella padella calda e aggiustate di pepe (8). Utilizzando una pinza da cucina togliete i rametti di maggiorana e lo spicchio d’aglio (9). 

Pasta con zucchine trifolate e salamella, passo 4

Mescolate di tanto in tanto e proseguite la cottura per 10 minuti circa. Aggiungete in ultimo il prezzemolo (10). In una padella più grande (vi servirà poi per saltare la pasta) versate un filo d’olio e la salsiccia (11). Lasciatela rosolare mescolando bene per 5 minuti (12). Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente, leggermente salata. 

Pasta con zucchine trifolate e salamella, passo 5

Aggiungete le zucchine trifolate alla salsiccia (13) e un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta (14). Scolate la pasta al dente e trasferitela nel tegame (15). Terminate la cottura, aggiungendo altra acqua di cottura se necessario. 

Pasta con zucchine trifolate e salamella, passo 6

A questo punto spegnete il fuoco, unite il pecorino grattugiato (16), un filo d’olio (17) e mantecate bene. Impiattate e servite la vostra pasta con zucchine trifolate e salsiccia ancora calda (18).

Conservazione

La pasta con zucchine trifolate e salsiccia si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Trasformate questo piatto in una pasta al forno, ripassandola con un po’ di besciamella e provola!

,