Quando si parla di pasta e patate non si può fare a meno di pensare alla famosa versione napoletana! Per omaggiarla abbiamo fatto qualche variante preparando la nostra pasta e patate con pancetta e provola. Questo sostanzioso primo piatto è molto semplice quanto gustoso. Si parte da un buon soffritto che viene arricchito con lardo e pancetta, si aggiungono le patate che in cottura con la pasta diventeranno morbide e cremose e per finire l’immancabile tocco della crosta di formaggio e la mozzare affumicata. Questo ingrediente particolarmente caro ai campani, che chiamano solamente provola, non è altro che una mozzarella che viene poi affumicata: quindi conserva la sua consistenza callosa e ricca di siero ma con il vantaggio della nota dell’affumicatura. Insomma la pasta e patate con provola e pancetta è davvero un primo piatto godurioso di quelli che presto diventeranno il vostro comfort food concedendovi quella genersa coccola di cui avevate bisogno.
Se questa pasta pasta e patate con provola e pancetta vi è piaciuta, allora non potete perdere tutte le altre varianti:

Tiella di pasta e patate
Pasta cipolle e patate
Pasta patate e prosciutto
Pasta patate e uova,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Pasta Mista 320 g
  • Patate 750 g
  • Lardo 70 g
  • Pancetta (tesa) 120 g
  • Mozzarella di bufala 400 g affumicata
  • Sedano 150 g
  • Carote 150 g
  • Cipolle bianche 110
  • Concentrato di pomodoro 20 g
  • Basilico 1 rametto
  • Grana Padano DOP 40 g solo la crosta
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 1

Per preparare la pasta e patate con provola e pancetta iniziate dalla pulizia delle verdure. Tritate al coltello finemente sedano, cipolla e carota (1). Poi pelate le patate (2) e tagliate a bastoncini (3).

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 2

Da questi ottenete dei cubetti circa 1 cm (4). Passate ora al lardo, va tagliato prima a listarelle (5) e infine a cubetti piccini (6).

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 3

E poi occupatevi della pancetta, basterà tagliarla a listarelle sottili (7). In un tegame largo e dai bordi alti versate un filo d’olio, fate scaldare e aggiungete un rametto di basilico (le foglie vi serviranno dopo) (8), aggiungete anche il lardo e la pancetta (9). 

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 4

Fate rosolare un paio di minuti e scartate il rametto di basilico (10). Versate le verdure tagliate, aggiustate di sale (11) e aggiungete anche il concentrato di pomodoro (12).

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 5

Dopo aver mescolato bene unite le patate (13) e acqua fino a coprire il tutto (14). Chiudete con il coperchio e cuocete per 10 minuti (15). 

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 6

Intanto tagliate la provola a cubetti (16) e mettetela scolare (17). Poi tagliate anche la crosta del grana a cubetti piccoli (18). 

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 7

A questo punto versate la pasta nel condimento (19) aggiungete un po’ di acqua calda (20): versatela un po’ alla volta perché dovrà essere completamente assorbita dalla pasta. Mescolate di tanto in tanto e al termine della cottura il tutto risulterà cremoso. A fiamma spenta, aggiungete le foglie di basilico messe da parte, spezzettandole a mano, e assicuratevi che sia giusto di sale e pepate a piacere (21).

Pasta e patate con provola e pancetta, passo 8

Infine unite la crosta del grana (22) e rimestate (23). In ultimo aggiungete la provola e potrete gustare, ancora caldissima, la vostra pasta e patate con provola e pancetta (24).

Conservazione

Una volta pronta la pasta e patate con provola e pancetta potete conservarla in frigorifero per un giorno.

Non si consiglia la surgelazione.

Consiglio

La mozzarella di bufala affumicata è anche conosciuta come provola, se non riuscite a trovarla usate la provola affumicata classica. Aggiungetela a fine cottura così non inizierà a filare ma resterà morbida.

Se invece vi piace l’effetto filante potete anche ripassare il tutto per qualche minuto in forno caldo.

,