Se siete amanti dei calamari ripieni, apprezzerete sicuramente questa ricetta. I calamari ripieni al forno sono un secondo piatto a base di pesce davvero facile da preparare e perfetto per tutte le occasioni! Per farcirli oggi abbiamo scelto un ripieno “alla siciliana” con ingredienti tipici del luogo, come pinoli, acciughe e uvetta. Questa farcitura lascerà tutti a bocca aperta… grazie al pangrattato e all’aggiunta dell’acqua resterà morbida e umida, anche cuocendo i calamari in forno. E proprio come nella versione più classica i tentacoli dei calamari e le alette vengono aggiunte a piccoli pezzi al ripieno, per renderlo super saporito! Realizzare i calamari ripieno al forno è davvero semplice, scoprite come fare con i nostri passaggi! Ecco altre ricette per preparare dei calamari ripieni originali:
Calamari ripieni all’andalusa
Calamari ripieni di cous cous
Calamari ripieni di scarola
Calamari al limone
Calamari ripieni di bieta,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Calamari 4 circa 180 g l’uno
- Pangrattato 200 g
- Pinoli 30 g
- Uvetta 30 g
- Acciughe sott’olio 5
- Cipolle 0,5
- Vino bianco 150 g
- Acqua 70 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Peperoncino in polvere q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare i calamari ripieni al forno come prima cosa occupatevi della pulizia dei calamari. Private i calamari di testa e alette. Togliete occhi e becco dalla testa ed eliminate la pelle dai tentacoli e dal corpo (1). Dopo aver sciacquato bene il tutto (2), tagliate sia le alette che i tentacoli a pezzettini (3), lasciando invece intera la sacca.
Mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti (10). Tostate i pinoli in un padellino antiaderente per pochi minuti (5). Tritate finemente la cipolla (6).
Tritate anche un mazzetto di prezzemolo (7) e tenetelo da parte. Versate un filo d’olio in padella, aggiungete la cipolla tritata (8) e lasciatela appassire. Unite le acciughe (9) e fatele sciogliere col calore.
Unite anche l’uvetta strizzata (10) e i pinoli (11). Infine aggiungete i calamari a pezzettini (12) e fateli rosolare per qualche minuto.
Spegnete la fiamma e unite il pangrattato (13), poi condite con sale, un pizzico di peperoncino (14) e abbondante prezzemolo tritato (15).
Versate l’acqua (16) e mescolate. In questo modo il ripieno sarà più morbido e umido. Riprendete le sacche dei calamari e riempitele con il composto (17), poi bloccate le estremità utilizzando degli stecchini (18).
Sistemate i calamari in una pirofila, poi versate il vino bianco (19) e un filo d’olio (20). Aggiungete un po’ del ripieno avanzato in superficie (21).
Cuocete i calamari ripieni in forno ventilato preriscaldato a 190° per 7-8 minuti. Estraete la teglia dal forno, girateli e aggiungete sopra l’eventuale ripieno rimasto (22). Irrorate con un filo d’olio e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti. Sfornate (24) e servite i calamari ripieni al forno con il sughetto di cottura (24).
Conservazione
Potete conservare i calamari ripieni al forno in frigo per 1-2 giorni al massimo, in un contenitore con chiusura ermetica.
Consiglio
Se preferite potete aggiungere anche dei capperi al ripieno. In questo caso dissalateli bene e valutate se aggiungere il sale alla preparazione.
,