Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati, con cui si possono preparare tantissime ricette in cucina! Oggi vogliamo mostrarvene una davvero semplice e appetitosa: lo sformato di zucchine filante! A differenza del classico sformato di zucchine questo è più rustico, cotto in forno, in un’unica teglia e perfetto da condividere. Questo piatto è ottimo da servire caldo, per godere di tutto il suo effetto filante, ma non temete anche nei giorni più caldi potrete tranquillamente gustarlo a temperatura ambiente. La scamorza affumicata si sposa benissimo con il gusto dolce delle zucchine e donerà al piatto un sapore davvero unico! Servite lo sformato di zucchine filante come antipasto, o piatto unico, stupirete i vostri ospiti con pochissimo sforzo. 
Ecco altre ricette da non perdere:

sformato di verdure
timballo di zucchine e salmone
schiacciata di zucchine
gateau di zucchine,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per uno stampo quadrato da 24 cm

  • Zucchine 900 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Formaggio fresco spalmabile 350 g
  • Uova 100 g (2 piccole)
  • Grana Padano DOP 180 g
  • Pangrattato 100 g
  • Scamorza affumicata 200 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Timo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Sformato di zucchine filante, passo 1

Come prima cosa lavate bene le zucchine ed eliminate la parte finale. Ora usando una mandolina tagliatele fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm (1). Proseguite in questo modo, tagliandole tutte a rondelle (2). Versate un filo d’olio in padella, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato (3) e lasciate rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace.

Sformato di zucchine filante, passo 2

Unite ora le zucchine affettate, salate, pepate (4) e lasciate cuocere per circa 10 min (5). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo versate il formaggio cremoso in una ciotola capiente e lavoratelo con una frusta (6). 

Sformato di zucchine filante, passo 3

Aggiungete le uova (7). Lavorate gli ingredienti con una frusta ottenendo una crema omogenea e fluida (8). Aggiungete un pizzico di sale (9).

Sformato di zucchine filante, passo 4

Unite anche le foglioline di timo (10). Aggiungete al composto le zucchine tiepide (11) e mescolate per incorporarle (12). 

Sformato di zucchine filante, passo 5

Unite anche 100 g di Grana grattugiato (13) ed il pangrattato (14). Mescolare bene il tutto (15) e tenete da parte.

Sformato di zucchine filante, passo 6

Prendete la scamorza e tagliatela a fette (16). Ungete e bene una pirofila da 24×24 cm e spolverare la base con poco Grana grattugiato (17). Versate nella pirofila metà del composto di zucchine e livellate con un cucchiaio (18). 

Sformato di zucchine filante, passo 7

Posizionate sopra le fette di scamorza (19) e aggiungete il composto alle zucchine rimasto. Livellate nuovamente con il dorso di un cucchiaio (20) e spolverizzate la superfidice con il restante Grana grattugiato (21).

Sformato di zucchine filante, passo 8

Aggiungete un filo di olio (22), una grattata di pepe (23) e decorate con le foglioline di timo. Cuocete in forno statico a 180° per 30 min, poi azionate la modalità ventilata e cuocete per altri 5 minuti, mantenendo la stessa temperatura. Quando sarà ben dorato sfornate lo sformato di zucchine filanti (24), aspettate pochi minuti e servitelo ancora caldo.

Conservazione

Lo sformato di zucchine filanti si conserva in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Al posto della scamorza affumicata potete utilizzare un altro formaggio, che sciogliendosi risulterà filante. La mozzarella non è molto indicata, potrebbe rilasciare troppa acqua in cottura.

Al posto del formaggio spalmabile è possibile usare la ricotta.

,