Dopo il successo degli scorsi anni, GialloZafferano e McDonald’s si uniscono ancora una volta per stupirvi con una nuova Variation del McChicken®! Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro McChicken “Il Ricercato” e la ricetta per prepararlo a casa. Alla versione Originale viene aggiunta una fetta di pomodoro e scaglie di Parmigiano Reggiano, mentre al posto dell’insalata abbiamo usato le foglioline di rucola. Come ultimo tocco abbiamo aggiunto alla salsa il basilico, per una nota di freschezza che si sposerà benissimo con gli altri ingredienti! Provatelo da McDonald’s e realizzatelo per i vostri amici con la nostra ricetta. ,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti (per 4 panini)
- Petto di pollo 300 g (100% italiano)
- Panini da hamburger 4 (con semi)
- Rucola 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Pomodori 4 fette
per la pastella
- Farina 00 200 g
- Acqua 330 g
- Birra chiara 50 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Maggiorana q.b. secca
- Timo q.b. secco
- Pepe bianco q.b.
per la panatura
- Semola q.b. di grano duro
- Pangrattato secco, macinato grossolanamente
per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
per la salsa al basilico
- Tuorli 1
- Aceto di vino bianco 10 g
- Olio di semi di girasole 220 g
- Sale fino 10 g
- Basilico 5 g (1 foglia grande)
Preparazione
Per preparare il Ricercato come prima cosa realizzate la pastella. In una ciotola versate la farina 00 e la scorza di limone (1). Aggiungete il sale (2), la maggiorana, il timo e il pepe bianco (3).
Unite l’acqua (4), la birra (5) e mescolate con una frusta (6).
Dovrete ottenere una pastella liscia (7). Prendete il petto di pollo. Dividetelo a metà, tagliandolo longitudinalmente (8), in modo da ottenere due fettine spesse 1 cm (9).
Tagliate poi ciascuna fettina a metà in modo da ottenere dei quadrotti (10). Passate ciascun pezzo di pollo prima nella farina di semola (11), facendo in modo che sia ben ricoperto, e poi immergetelo nella pastella. Lasciate scolare l’eccesso (12).
Trasferitelo in una pirofila dove avrete versato già il pangrattato (13). Impanatelo su tutti i lati e trasferitelo su un vassoio. Ripetete la stessa operazione per gli altri pezzi in modo da ottenere 4 cotolette (15). Lasciate riposare il pollo e nel frattempo occupatevi delle altre preparazioni.
Preparate la salsa, prendete il basilico, tagliate prima a striscioline sottili (16), poi tritate finemente (17). In una ciotola abbastanza ampia versate il tuorlo e l’aceto (18).
Iniziate a lavorare il composto con le fruste elettriche (19). Versate l’olio a filo (20), salsa sempre a montare. Una volta che avrete ottenuto un’emulsione stabile e la salsa risulterà già montata aggiungete il sale (21).
Unite anche il basilico (22) e mescolate con un cucchiaio (23). Versate l’olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170-180°. Quando l’olio sarà caldo immergete le cotolette (24).
Disponete i panini già tagliati a metà su una leccarda, con la parte della mollica rivolta verso di voi (25). Dopo 2 minuti di cottura del pollo infornate i panini per 3-4 minuti fino a che non saranno ben dorati (26). A questo punto anche il pollo sarà pronto. Scolatelo dall’olio utilizzando una schiumarola (27).
Trasferitelo su un vassoio dove avrete posizionato della carta assorbente (28). Prendete un pomodoro e tagliatelo a fette di mezzo cm (29), ne serviranno 4. Trasferite sul tagliere la parte inferiore del panino (30).
Posizionate alla base il pollo (31), adagiate sopra 10 g di rucola (32), 20 g di scaglie di Parmigiano Reggiano DOP, e una fetta di pomodoro (33).
Sistemate sul pomodoro un po’ di salsa al basilico, usando un cucchiaino (34). Richiudete con l’altra metà del panino (35) e servite (36).
Conservazione
Si consiglia di consumare il McChicken Ricercato al momento.
Consiglio
Prima di friggere le cotolette, lasciatele riposare qualche minuto: in questo modo la panatura si attaccherà perfettamente e vi garantirà un risultato davvero perfetto! E’ importante che l’olio sia a temperatura, così la cotoletta si cuocerà perfettamente e risulterà dorata al punto giusto.
,