Cosa c’è di meglio in estate di un primo piatto che sprigioni il gusto mediterraneo? Pasta con datterini, capperi e burrata, un trionfo di sapori semplici e colori per una ricetta strepitosa. Al posto della pasta con pomodorini freschi, in questo caso i datterini si passano in forno, così che il loro gusto arrostito dia una connotazione importante al piatto, i capperi invece si trasformano in una saporitissima fritturina, mentre la burrata arriva a rinfrescare questo mix di ingredienti dal carattere fortemente mediterraneo. Cosa aspettate a tuffarvi in questo vortice di sapori estivi?
Scoprite tanti altri piatti con pomodori e pomodorini:

Pasta con pomodorini e stracchino
Pasta con pomodorini e alici
Fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Pennoni rigati 320 g
  • Pomodorini datterini 600 g
  • Acciughe sott’olio 3 filetti
  • Origano q.b.
  • Capperi sotto sale 50 g (da dissalare)
  • Scorza di limone 1
  • Olio di semi 500 g (per friggere i capperi)
  • Burrata 250 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Zucchero 1 pizzico
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Stracciatella 250 g (di burrata)

Preparazione

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 1

Per preparare la pasta con datterini, capperi e burrata iniziate lavando e tagliando i pomodorini a metà, nel senso della lunghezza (1), disponeteli su una teglia foderata con carta da forno (2), con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Condite con abbondante olio extravergine d’oliva (3).

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 2

Cospargete con origano (4), sale (5) e zucchero (6). Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti: a fine cottura dovranno risultare caramellati, appassiti e ben abbrustoliti.

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 3

Per i capperi: sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, tamponateli così da eliminare più acqua possibile. In un pentolino dai bordi alti scaldate l’olio di semi a 175°. Friggete i capperi per qualche minuto (7) e scolate su carta assorbente, non appena risulteranno ben croccanti (8) (9).

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 4

Intanto i pomodorini saranno cotti: prelevatene circa 3/4 del totale, versateli in un bicchiere alto, unite acqua (10) e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (11) e frullate (12).

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 5

La consistenza finale deve essere una crema (13), da passare poi al setaccio (14). La coulis di datterini è pronta (15).

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 6

Mettete a cuocere i pennoni (16), da scolare 3 minuti prima del termine della cottura. Intanto in una padella ampia versate l’olio extravergine d’oliva, l’aglio scamiciato e le acciughe (17). Fatele sciogliere mescolando, poi rimuovete l’aglio (18).

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 7

Potete versare poi la coulis e mescolare, quindi scolare i pennoni (19), aggiungere acqua di cottura al bisogno (20) e terminare così la cottura dei pennoni. Una volta pronti spegnete il fuoco, aromatizzate con la scorza grattugiata del limone (21). Potete unire a filo anche poco olio.

Pasta con datterini, capperi, stracciatella, passo 8

Servite la pasta in un bel piatto da portata disponendo in ordine sparso i pomodorini datterino tenuti da parte (22) e la stracciatella (23). Terminate sbriciolando i capperi fritti (24)!

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento. La pasta si può conservare condita con la sola coulis per 1 giorno in frigo in un contenitore ermetico.

,