La crostata è un dolce che piace a tutti e si può personalizzare in tantissimi modi, tra le tante versioni oggi vi proponiamo le crostatine una crema, delle monoporzioni davvero sfiziose. Questi scrigni di frolla custodiscono una crema leggera, povera di tuorli, al profumo di limone.La ricetta delle crostatine al limone è davvero semplice da realizzare, potrete divertirvi a decorarle con losanghe, fiorellini, cuoricine, ma anche scritte di pasta frolla.
Ecco altre ricette da non perdere, per arricchire i vostri buffet di dolci:
crostatine alla marmellata
cestini di frutta
crostatine alla nutella
crostatine con crema e amarena,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la frolla (per 12 crostatine)
- Farina 00 550 g
- Zucchero 175 g
- Burro 175 g
- Uova 110 g
- Lievito in polvere per dolci 0,5 cucchiaini
- Scorza di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
per la crema
- Latte intero 1 l
- Zucchero 175 g
- Amido di mais (maizena) 70 g
- Tuorli 35 g (circa 2)
- Scorza di limone 1
Preparazione
Per preparare le crostatine alla crema come prima cosa preparate la pasta frolla: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero (1), un pizzico di sale (2) e il burro a pezzettini a temperatura ambiente (3).
Unite anche il lievito (4) e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso (5). A questo punto aggiungete le uova (6).
Aggiungete la scorza grattugiata di un limone (7) ed impastate il tutto (8) fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo (9).
Avvolgete la frolla con della pellicola trasparente (10) e ponetela in frigo a riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Mettete il latte a bollire con la scorza di limone (11). Nel frattempo ponete i tuorli in una pentola e aggiungete lo zucchero.
Unite anche l’amido di mais (13) e mescolate con una frusta (14), sino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi (15).
Non appena il latte inizierà a bollire eliminate la scorza di limone e versatelo lentamente nel composto di tuorli (16), mescolando continuamente (17). Portate la crema sul fuoco e continuando a mescolare aspettate che raggiunga il bollore. Cuocete ancora un paio di minuti, sempre mescolando, e la crema sarà pronta (18).
Riprendete la frolla dal frigo. Prelevatene un pezzetto e utilizzatela per rivestire la base ed i bordi di uno stampino per crostatina da 10-12 cm. e, con un po’ di essa, rivestite la base (19) ed i bordi di uno stampino per crostatine (20). Se gli stampini sono antiaderenti non ci sarà bisogno di ungerli. Farcite la frolla con un po’ di crema (21).
Decorate le crostatine, realizzando le tipiche striscioline, posizionandole prima in un verso (22) e poi nell’altro (23). Realizzate così tutte le crostatine alla crema, ne otterrete 12. Trasferite le crostatine su una leccarda (24) e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Quando saranno ben dorate sfornatele (25). Lasciatele raffreddare, estraetele dallo stampo, guarnite con zucchero a velo (26) e servite le vostre crostatine alla crema (27).
Conservazione
Le crostatine alla crema si conservano per 3 giorni in frigorifero.
Consiglio
Aromatizzate le crostatine con scorza d’arancia, cannella o vaniglia.
,