Immancabile all’appuntamento domenicale del pranzo in famiglia, il polpettone regna sovrano sulle tavole casalinghe da sempre. Ispirati da questo secondo piatto tradizionale abbiamo realizzato il polpettone di melanzane, un polpettone vegetariano e versione più light, perfetta per i menu estivi. Approffitate della bella stagione per realizzare altre ricette stuzzicanti con le melanzane come le polpette e le varianti con cuore di scamorza o pesce spada, irresisitibli!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Melanzane 500 g
- Pomodorini datterini 300 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Uova 1 grande
- Pangrattato 100 g
- Farina 00 80 g
- Amido di mais (maizena) 60 g
- Basilico 6 foglie
per accompagnare
- Songino q.b.
- Pomodorini datterini q.b.
Preparazione
Per preparare il polpettone di melanzane iniziate dalle verdure: lavate e spuntate le melanzane (1), quindi tagliatele a cubetti (2). Lavate e tagliate a metà i pomodorini (3).
In una padella versate un filo generoso di olio extra vergine (4), quindi unite le melanzane (5), mescolate (6) e cuocetele fino ad ammorbidirle.
A metà cottura aggiungete i pomodorini (7) e termina la cottura mescolando ogni tanto, fino a quando non risulterà tutto ben morbido al tocco della forchetta (8). Trasferite tutto in una ciotola capiente di vetro (9).
Schiacciate con una forchetta ottenendo una sorta di purea grossolana (11). salate (11) e unite l’uovo (12). rini
Incorporate anche la maizena e la farina setacciate (13), il pangrattato (14) e mescolate tutto molto bene. In ultimo aggiungete le foglie di basilico spezzate a mano (15) e amalgamate un’ultima volta.
Mettete a riposare l’impasto ottenuto (16) 40 minuti in frigorifero. Ora che l’impasto è ben freddo e rassodato, versatelo sopra un foglio di carta forno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio (17) cercando di dare una forma rettangolare, quindi, aiutandovi con la carta forno sottostante arrotolatelo (18).
Pressate bene (19) poi scartate la carta forno (20) e spolverate generosamente il polpettone da ambo i lati con del pangrattato (21). Per girarlo fatelo semplicemente rotolare su se stesso.
Inserite il polpettone in uno stampo grande da plumcake (30×15 cm) foderato con carta forno (oppure adagiatelo all’interno di una teglia o una leccarda, sempre rivestita con carta forno). Terminate con un filo generoso di olio extra vergine di oliva sulla superficie (23). Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 45-50 minuti, facendolo gratinare a fine cottura per 2-3 minuti. -Sfornate e lasciate freddare benissimo prima di sfornarlo e impiattarlo. Servite il polpettone di melanzane con insalata songino e pomodorini (24).
,