Alto, soffice e profumato, come si fa a restitere al ciambellone fatto in casa? Per una versione più leggera del dolce, ecco il ciambellone all’acqua al cacao! Infatti al posto del latte si può utilizzare l’acqua, al posto del burro si può preferire l’olio per una ciambella all’acqua classica o per una con “upgrade” golosissimo! Per la merenda o la colazione del mattino, da portare a qualcuno che non voglia rinunciare al dolce ma gustare il momento con un pizzico di leggerezza in più senza troppi sensi di colpa! Facile e veloce da realizzare, questo ciambellone all’acqua al cacao è dedicato a chi è alla ricerca di dolci semplici da realizzare in casa in tutta genuinità!
Scoprite quali altre delizie abbiamo in serbo per voi:

Torta all’acqua al cacao
Torta all’acqua
Ciambellone bicolore
Ciambella marmorizzata,

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Cacao amaro in polvere 50 g
  • Zucchero 220 g
  • Olio di semi di girasole 120 ml
  • Acqua 130 ml (a temperatura ambiente)
  • Uova 3 (medie)
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Arance 1

Preparazione

Ciambellone all’acqua al cacao, passo 1

Per realizzare il ciambellone all’acqua al cacao per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma aggiungendo metà dello zucchero (1), poi metteteli da parte (2). Montate i tuorli con il resto dello zucchero (3) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Ciambellone all’acqua al cacao, passo 2

Unite l’acqua (4) e poi l’ olio a filo (5), lavorate l’ impasto per qualche secondo. In una ciotola setacciate la farina e il lievito (6). 

Ciambellone all’acqua al cacao, passo 3

Aggiungete anche il cacao amaro (7) e mescolate (8). Incorporate le polveri  al composto di tuorli poco alla volta (9).

Ciambellone all’acqua al cacao, passo 4

Aromatizzate l’impasto con la scorza dell’ arancia grattugiata (10). Unite infine gli albumi montati a neve, prima un paio di cucchiai per stemperare il composto,  poi il resto mescolandoli al composto delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto. Imburrate (12) ed infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro.

Ciambellone all’acqua al cacao, passo 5

Versate all’ interno l’ impasto (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a  170° per 45- 50 minuti sul piano basso del forno. Una volta che la ciambella sarà cotta, sfornatela (14), lasciatela raffreddare completamente, toglietela dallo stampo (15). Il ciambellone all’acqua al cacao è pronto, servitelo con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Il ciambellone all’acqua al cacao si conserva in dispensa all’ interno di un contenitore ermetico e si mantiene per 3 – 4 giorni

Consiglio

I più golosi potranno ricoprire il ciambellone con una glassa al cioccolato!

,