Lo stinco di maiale per molti è il re dei secondi piatti al forno, quelli conviviali, buoni e che mettono d’accordo tutti, come la versione di oggi: stinco alla birra! Grazie ai preziosi consigli contenuti nella ricetta otterrete la perfetta consistenza per lo stinco alla birra: la lunga e delicata cottura servirà a gustare una carne tenerissima al cuore e leggermente abbrustolita all’esterno. Il fondo di cottura avrà ha il sentore aromatico e delicato della birra birra, con un tocco da chef che vi sorprenderà! Contorno classico? Nessun dubbio: patate al forno!Insomma avrete capito che lo stinco alla birra è davvero una ricetta che ci ha stregati, scommettiamo che succederà anche a voi!
Se volete avere un’idea di quante altre prelibatezze potrete preparare con lo stinco di maiale, abbiamo quello che fa al caso vostro:
Stinco di maiale al forno con patate
Stinco di maiale tandoori
Stinco di maiale in salsa barbecue
Stinco affumicato con patate e crauti,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Stinco di maiale 1,25 kg (3 pezzi)
- Cipolle dorate 300 g
- Brodo di carne 400 g
- Birra chiara 1 l
- Alloro 1 foglia
- Rosmarino 1 rametto
- Burro 40 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare lo stinco alla birra iniziate pulendo le cipolle (1), affettatele non troppo sottili (2) e versatele in un tegame largo e dai bordi alti con un fondo d’olio (3).
Rosolate a fuoco medio basso profumando con rosmarino e alloro (4). Nel frattempo salate (5) e pepate gli stinchi di maiale (6).
Versate poco olio in una padella d’acciaio (7) e fate sigillare gli stinchi a fiamma medio alta prima da un lato (8) e poi dall’altro (9): ricordate che per rigirare la carne è sempre bene usare delle pinze o dei cucchiai di legno.
Aggiustate di sale le cipolle (10) e a questo punto trasferite gli stinchi sigillati (11). Nella padella dove avete scottato la carne, rimuovete il grasso in eccesso e deglassate il fondo con la birra (12).
Raschiate bene il fondo con un cucchiaio di legno (13) e fate bollire il tutto per circa 5 minuti così da addensarsi un po’ (14). Trasferite il liquido nel tegame con gli stinchi (15).
Versate anche il brodo di carne caldo (16) e coprite con il coperchio (17) lasciando cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore e mezza (18): il tempo può variare a seconda della grandezza degli stinchi.
Terminato il tempo di cottura mettete la carne in un recipiente e coprite con la pellicola per non farla seccare (19). Togliete alloro e rosmarino dal fondo di cottura (20) e frullate la salsa con l’aiuto di un minipimer (21).
Mentre fate questa operazione versate anche il burro freddo a pezzetti, così non si separerà dalla salsa, (22) e lasciatelo incorporare. Aggiustate eventualmente di sale (23) e ricongiungete con la carne. Ecco come si fa lo stinco alla birra, gustatelo caldo (24).
Conservazione
Potete conservare in frigorifero lo stinco alla birra fino a 3 giorni, abbiate cura di tenere ben coperta la carne per non farla annerire.
Consiglio
Per cucinare lo stinco alla birra abbiamo usato una chiara che è quella più gradevole al palato, ma potete sbizzarrirvi usando, per esempio, una stout che donerà una nota tostata e affumicata oppure una i.p.a che invece regalerà una spiccata acidità.
,