Le friselle sono uno dei piatti estivi più apprezzati nel Sud Italia; spesso condite con i pomodori sono un’idea davvero veloce da realizzare per un pranzo rinfrescante, magari dopo una giornata in spiaggia. Oggi prepariamo insieme le friselle con verdure e salsa al taleggio, una variante davvero gourmet con cui stupire i vostri ospiti! Abbiamo utilizzato tante verdure di stagione per donare gusto e colore: fiori di zucca crudi, pomodorini caramellati, fagiolini sbianchiti e qualche fogliolina di rucola. Ma ciò che donerà uno sprint di sapore sarà la nostra deliziosa salsa al taleggio DOP, cremosa e sapida al punto giusto! Queste friselle croccanti e colorate sono il piatto perfetto per l’estate, correte a prepararle. ,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Freselle 4
- Fagiolini 100 g
- Rucola 20 g
- Fiori di zucca 50 g (6 pezzi)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b. fresco
per i pomodorini
- Pomodorini datterini 220 g
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Origano q.b. fresco
- Sale fino q.b.
per la salsa al taleggio
- Taleggio 160 g DOP
- Panna fresca liquida 50 g
Preparazione
Per preparare le friselle con verdure e salsa al taleggio iniziate dai fiori di zucca. Puliteli, staccando il gambo, i pistilli esterni e quelli interni (1). Tagliate i fiori di zucca a metà (2) e trasferiteli in un piatto. Conditeli con sale e olio (3).
Aggiungete anche delle foglioline di origano fresche, girateli e teneteli da parte (4). Passate ai pomodorini, lavateli, asciugateli e tagliateli a metà (5). In una padella versate un filo d’olio, un pizzico di sale e lo zucchero di canna (6).
Accendete il fuoco e adagiate i pomodorini a testa in giù, con la parte del taglio rivolta verso il basso (7). Cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti, senza muoverli (7). A questo punto i pomodorini saranno caramellati, utilizzando una pinza prelevateli dalla padella (8) e trasferiteli in una ciotola (9).
Occupatevi ora della salsa al taleggio DOP. Come prima cosa eliminate la buccia esterna (10) e tagliatelo a cubetti (11). Dovrete ottenerne 100 g. Scaldate la panna sul fuoco, a fiamma bassa, in un pentolino e aggiungete il formaggio (12).
Mescolate (13) sino a che non si sarà sciolto completamente, ci vorranno circa 10 minuti (14). Nel frattempo pulite i fagiolini e tagliateli a metà (15).
Immergete i fagiolini in acqua bollente (16) e lessateli per 7 minuti. Utilizzando una schiumarola scolateli (17) e trasferiteli in acqua e ghiaccio (18). In questo modo avranno un colore brillante e manterranno la loro croccantezza.
Bagnate le freselle in acqua per qualche secondo (19), e trasferitele in un piatto. Adagiate sopra i pomodorini, i fagiolini (20) e i fiori di zucca insaporiti (21).
Aggiungete anche la rucola (22) e utilizzando un cucchiaio versate sopra ogni fresella la crema di taleggio DOP (24). Aggiungete una grattata di pepe nero, altro origano fresco e servitele (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le friselle. Potete preparare le verdure con un po’ di anticipo e comporre le friselle al momento. Se volete portarvi avanti anche con la salsa al taleggio, dovrete poi scaldarla leggermente prima di utilizzarla.
Consiglio
Utilizzate le verdure che più amate, andranno benissimo dei peperoni arrosto o delle melanzane fritte ad esempio!
Se preferite delle freselle croccanti immergetele per pochi secondi, se le preferite più morbide tenetele in acqua qualche secondo in più!
,