La fregola con baccalà è un primo piatto di pasta fresco e genuino che colorerà la vostra tavola estiva. Per realizzare questa accattivante ricetta, abbiamo preso in prestito un formato di pasta tipico della Sardegna, gustoso e versatile, che si sposa alla perfezione con i condimenti a base di pesce. Dopo il ragù marinaro, le cozze e le vongole aè stata la volta del baccalà, molto amato nella cucina casalinga per le sue carni tenere e l’inconfondibile sapore deciso e caparbio. La dolcezza dei pomodorini ciliegini e la sapidità di olive e capperi arricchiranno il gusto del piatto, creando un piacevole mix di contrasti. Venite a scoprire come realizzare questa deliziosa ricetta e non perdetevi anche queste altre idee sfiziose:
Fregola con melanzane
Frittelle di baccalà
Fregola con funghi portobello,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Fregola 300 g
- Baccalà dissalato 500 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Brodo vegetale 1,2 l
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Olive taggiasche 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Vino bianco 0,5 bicchieri
- Scorza di limone 1
- Basilico q.b.
- Capperi sotto sale 15 g
Preparazione
Per realizzare la fregola con baccalà per prima cosa prendete il baccalà già dissalato ed eliminate le lische (1), poi tagliatelo a bocconcini. Schiacciate uno spicchio d’aglio e mettetelo in una padella a dorare con 20 g di olio (2), poi rimuovetelo. Aggiungete il baccalà in padella e sfumate con il vino bianco (3).
Fate cuocere 7 minuti, poi tenetelo da parte (4). Nella stessa padella versate altri 20 g di olio (5), fate scaldare leggermente, poi aggiungete la fregola (6).
Fate tostare (7) e proseguite la cottura come se fosse un risotto, ovvero versando il brodo vegetale caldo al bisogno fino a coprire (8), lasciando che sia assorbito prima di aggiungerne altro. Controllate la cottura della fregola dopo 12 minuti. Mettete a bagno in acqua tiepida i capperi (9) dopo averli sciacquati bene sotto l’acqua, in modo da dissalarli.
Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, conditele con 20 g di olio, sale, maggiorana e timo (10). Dopo 12 minuti di cottura della fregola aggiungete il baccalà (11), i pomodorini, i capperi e le olive, fate insaporire un minuto (12), assaggiate e aggiustate di sale se serve. Completate con peperoncino a piacere, un giro d’olio e una grattugiata di buccia di limone. La fregola con baccalà è pronta per essere gustata.
Preparazione
Consigliamo di consumare subito la fregola con baccalà.
Consiglio
Se avete acquistato un baccalà sotto sale potete procedere seguendo la nostra scheda: come dissalare il baccalà.
,