La ciambella è uno dei dolci più amati per la colazione ed oggi vogliamo mostrarvi come renderla ancora più golosa. Sarà davvero impossibile resistere alla nostra ciambella alla Nutella! Al classico impasto abbiamo aggiunto della ricotta, per ottenere una morbidezza unica… profumato alla vaniglia e realizzato senza burro è uno di quelli che preferiamo. Ma ciò che rende davvero speciale questo ciambellone è lo strato di Nutella che scoprirete all’interno; grazie alla densità dell’impasto infatti la Nutella non tenderà a scendere sul fondo e la ciambella risulterà super farcita. Pucciatela nel latte, accompagnatela con una tazza di caffè e assaporatene ogni fetta! Scoprite altri dolci per rendere unica la vostra colazione:

Torta morbida alla Nutella
Ciambellone
Ciambella bicolore
Torta alla Nutella
Torta di mele e Nutella,

Categoria: Dolci

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)

  • Uova 220 g (circa 3 grandi)
  • Farina 00 300 g
  • Ricotta vaccina 250 g
  • Zucchero 120 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico
  • Olio di semi di mais 50 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Nutella 150 g

per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ciambella alla Nutella, passo 1

Per preparare la ciambella alla Nutella iniziate montando le uova con uno sbattitotre elettrico (1), per circa 3 minuti. Quando saranno schiumose, aggiungete un pizzico di sale (2) e lo zucchero (3).  

Ciambella alla Nutella, passo 2

Lavorate ancora per circa 5 minuti (4), dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete i semini della bacca di vaniglia (5) e lavorate il composto ancora per un minuto (6). 

Ciambella alla Nutella, passo 3

Aggiungete la ricotta ben scolata (7) e l’olio (8). Incorporate con le fruste elettriche, sino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo (9). 

Ciambella alla Nutella, passo 4

Versate il lievito all’interno della farina (10) e mescolate. Setacciate metà delle polveri all’interno del composto (11) e lavorate ancora con le fruste elettriche sino a che non saranno ben assorbite (12).

Ciambella alla Nutella, passo 5

Aggiungete le polveri rimaste (13) e mescolate ancora con le fruste (14). Date un’ultima mescolata con una spatola e trasferite metà del composto all’interno di uno stampo da ciambella da 22 cm, precedentemente imburrato. Livellate la superficie con la spatola (17). 

Ciambella alla Nutella, passo 6

Sistemate la Nutella, aiutandovi con un cucchiaio all’interno dello stampo (16) e coprite con l’impasto rimasto (17). Livellate la superficie (18) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (18). 

Ciambella alla Nutella, passo 7

Fate la prova dello stecchino prima di sformare il dolce (19). Lasciatelo intiepidire, capovolgetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con lo zucchero a velo (20). La ciambella alla Nutella è pronta da servire (21).

Conservazione

La ciambella alla Nutella si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3 giorni al massimo.

Consiglio

Aromatizzate la ciambella con scorza di limone o aggiungendo all’impasto 2 cucchiai di rum. 

,