Con l’estate abbiamo sempre voglia di gustare qualcosa di fresco che possa aiutarci a rifocillarci con il caldo afoso di queste giornate. Ma spesso, come sarà capitato anche a voi, cadiamo di fronte ad un dubbio amletico e non sappiamo cosa scegliere tra una bevanda dissetante e un buon gelato! Ma la soluzione è dietro l’angolo, non ci resta che preparare il frappè al caffè con latte di mandorla! Grazie al gelato alla vaniglia otterrete una cremosità unica ed un aroma gentile, che si sposa benissimo con quello del caffè. Anche la decorazione non sarà da meno, cioccolato fondente, cioccolato bianco e scaglie di mandorle impreziosiranno il bicchiere in cui servirete il frappè! Un bel ciuffo di panna montata e un po’ di coulis di lamponi completeranno il tutto con dolcezza e acidità.,
Categoria: Bevande
Ingredienti
- Latte di mandorle 250 g
- Caffè solubile 2 cucchiai Nescafè Classic
- Gelato alla vaniglia 300 g
per la coulis di lamponi
- Lamponi 100 g
- Zucchero di canna 1 cucchiaio
per decorare
- Panna fresca liquida q.b. montata
- Cioccolato fondente q.b.
- Cioccolato bianco q.b.
- Mandorle in scaglie q.b.
- Lamponi 3
Preparazione
Per preparare il frappè al caffè con latte di mandorla come prima cosa scaldate circa 30 grammi di latte di mandorla (1). Aggiungete il caffè solubile (2) e mescolate sino a che non sarà sciolto (3)- Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la coulis ai lamponi: versate i lamponi in un pentolino (4), aggiungete lo zucchero di canna (5) e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce (6).
Trascorsi i 5 minuti setacciate il composto (7) (8) e raccogliete la coulis in una ciotolina (9).
A questo punto sciogliete del cioccolato fondente (10) e del cioccolato bianco (11) in 2 ciotoline distinte al microonde. Prendete un bicchiere e decoratelo all’interno con degli schizzi di cioccolato bianco utilizzando un cucchiaino (12)
Fate la stessa cosa con il cioccolato fondente (13). Immergete poi il bordo del bicchiere nel cioccolato fondente rimasto (14) e decoratelo con le lamelle di mandorle (15). Tenete da parte sino a che non sarà completamente solidificato.
Passate a preparare il frappè. Nel bicchiere di un mixer versate il gelato alla vaniglia (16), il caffè latte freddo (17) e il latte di mandorle rimanente (18), poi chiudete col coperchio e frullate il tutto.
Quando avrete ottenuto una bella consistenza cremosa (19) versate il vostro frappè nel bicchiere (20). Decorate con panna montata, che avrete precedentemente montato con … di zucchero (21).
Guarnite la panna con la coulis di lamponi (22) e i lamponi freschi (23). Aggiungete una cannuccia e servite subito il vostro frappè al caffè con latte di mandorla (24)!
Conservazione
Consigliamo di preparare il frappè al momento.
,