Il pan brioche morbido alle patate è una variante del classico pan brioche, reso ancora più soffice grazie all’aggiunta delle patate schiacciate nell’impasto! Realizzarlo è semplice, ma dovrete avere un po’ di pazienza… solo senza fretta infatti otterrete un impasto liscio che crescerà meglio durante la fase di lievitazione. Abbiamo scelto di dare al pan brioche la forma di una treccia, ma potrete sbizzarrirvi con la fantasia e utilizzare questo impasto per creare tante forme, in stampi diversi. Il pan brioche morbido alle patate ha un gusto neutro ed è perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Provatelo con marmellata o Nutella per una golosa colazione oppure farcitelo con salumi, verdure e formaggi per creare un sandwich strepitoso! E se anche voi amate questo genere di lievitati non perdete queste ricette:
Pan brioche salato
Pan brioche alla Nutella
Girelle di pan brioche
Pan brioche al cioccolato,
Categoria: Lievitati
Per uno stampo da 26×11 cm
- Farina Manitoba 300 g
- Patate 300 g
- Latte intero 80 g a temperatura ambiente
- Burro 50 g
- Zucchero 25 g
- Uova 50 g (1 medio)
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale fino 8 g
- Miele millefiori 5 g (1 cucchiaino)
per spennellare
- Latte intero q.b.
Preparazione
Per preparare il pan brioche morbido alle patate come prima cosa dedicatevi alle patate. Lessatele in acqua bollente non salata per 30-40 minuti, in base alla loro grandezza (1). Non appena saranno cotte scolatele e sbucciatele (2), poi tagliatele a fette (3).
Schiacciate bene le patate con una forchetta (4) e lasciate raffreddare completamente. Considerate che la dose di patate cotte da usare nell’impasto sarà di 150 g. Nel frattempo fondete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire (5). Inserite metà della farina (150 g) nella ciotola della planetaria (6).
Unite i 150 g di patate lesse (7), il lievito sbriciolato (8) e il miele (9).
Aggiungete poi il latte (10) e azionate la planetaria con la frusta K o a foglia, a bassa velocità (11). Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo (12).
Unite l’uovo (13), lo zucchero (14) e azionate di nuovo la macchina, sempre a bassa velocità (15), fino al completo assorbimento.
Successivamente incorporate il resto della farina (150 g), qualche cucchiaio alla volta (16). Continuando ad impastare (17) noterete che man mano l’impasto inizierà a prender forma e si staccherà dalle pareti della ciotola (18).
In ultimo unite il burro fuso ormai freddo (19) e il sale (20). Ora azionate la macchina a media velocità e lavorate l’impasto (21) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sostituite la foglia con il gancio per impastare (22). Lavorate l’impasto per 10 minuti, a velocità media; dovrà risultare ben incordato ed elastico (22). Ungete una ciotola piuttosto ampia con poco olio. Ungetevi leggermente anche le mani, prelevate l’impasto, formate una palla e adagiatela all’interno della scociotola (24).
Coprite con pellicola trasparente (25) e fate lievitare nel forno spento con luce accesa per 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume (26). Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato (27).
Sgonfiatelo con i polpastrelli e stendetelo con un mattarello, in modo da ottenere un rettangolo di 30×25 cm (28). Con un coltello tagliate il rettangolo per il lungo in 3 strisce della stessa dimensione (29). Arrotolate ciascuna striscia dal lato più lungo in modo da formare 3 cordoni (30).
Partendo dal centro intrecciate i 3 cordoni (31), portando sempre quello esterno verso il centro, prima da una parte, poi dall’altra (32). Proseguite in questo modo fino a terminare uno dei due lati (33).
Adesso intrecciate anche l’altro lato (34) così da ottenere una treccia. Imburrate uno stampo da plumcake da 26×11 cm e adagiate la treccia all’interno, sollevandola alle estremità con le mani. Coprite lo stampo e la treccia con un panno pulito (35) e fate lievitare nel forno spento con luce accesa per 45 minuti (36).
Una volta che la vostra treccia sarà gonfia e lievitata, spennellatela delicatamente con del latte utilizzando un pennello da cucina (37) (38). Passate ora alla cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Per evitare che si bruci la superficie, durante gli ultimi 10 minuti coprite con un foglio di carta stagnola. Una volta cotto sfornate il vostro pan brioche (19).
Estraetelo dallo stampo senza scottarvi e trasferitelo su una gratella (40). Coprite con 2 canovacci puliti (41) e lasciate raffreddare prima di servire il vostro pan brioche morbido alle patate (42).
Conservazione
Il pan brioche morbido alle patate si conserva in un sacchetto alimentare per 3 giorni, a temperatura ambiente. Si può anche congelare, intero o già tagliato.
Consiglio
Potete decorare la superficie, dopo aver spennellato con il latte, con semi di sesamo oppure con della granella di zucchero.
Potete aggiungere all’impasto anche olive a rondelle, cubetti di prosciutto o pancetta, oppure gocce di cioccolato o frutta secca.
Per una versione dolce, si consiglia di utilizzare 80 g di zucchero e di diminuire il sale a 5 grammi. Avrete una grande treccia brioche da gustare a colazione.
Se utilizzate del lievito di birra secco ne serviranno 3 grammi.
Potete preparare anche l’impasto a mano, rispettando lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. Inizialmente utilizzate una forchetta per incorporare gli ingredienti liquidi, poi lavorate l’impasto con le mani.
,