Se come noi siete amanti dei primi piatti dai sapori intensi e decisi non perdetevi i nostri spaghetti con colatura di alici e pomodorini. Si tratta di un sughetto espresso arricchito da un ingrediente speciale che darà un marcia in più alla pietanza: la colatura di alici, una salsa ricavata dalla salamoia delle alici sotto sale. Questo condimento, dal gusto concentrato e pungente, donerà al piatto un tocco sapido e dal profumo di mare che solleticherà i vostri palati. Un sughetto dolce, realizzato con pomodorini gialli, bilancerà sapientemente i sapori. A completare il piatto una cascata croccante di pistacchi saltati in padella, che conferirà un tocco raffinato, elegante e naturalmente gustoso!
Venite a curiosare tra le nostre specialità di primi piatti di pesce:
Spaghetti con le acciughe e il pangrattato
Spaghetti all’arancia con acciughe
Bavette con alici al pesto di finocchietto
Parmigiana di alici,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Olive taggiasche 30 g
- Capperi sotto sale 15 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 0,5
- Pomodorini gialli 400 g
- Basilico q.b.
- Colatura di alici 4 cucchiai
- Scorza di limone 0,5
- Sale fino q.b.
- Zucchero 1 pizzico
per il crumble di pistacchi
- Granella di pistacchi 50 g
- Pangrattato 30 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare gli spaghetti con colatura di alici e pomodorini iniziate dal crumble di pistacchi: in una ciotola versate i pistacchi tritati e il pangrattato (1) e mescolate (2). In un padellino a fuoco medio scaldate l’olio (3).
Unite il pangrattato ed i pistacchi (4), salate leggermente (5) e cuocete per qualche minuto, mescolando spesso (6) così da avere una tostatura uniforme. Quando saranno ben croccanti, tostati e fragranti, rimuovete il tutto dal fuoco e fate raffreddare.
Lavate i pomodorini, poi tagliali a metà nel senso della lunghezza (7); lascia da parte. Per il sugo: dividete a metà il peperoncino (8), scaldate in una padella ampia l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato e a metà peperoncino (9).
Unite anche le olive (10) 3 i capperi (11). Quando il tutto inizia a soffriggere, cuocete per un minuto circa, poi eliminate l’aglio e il peperoncino (12).
Unite i pomodorini gialli (13) e fate saltare a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungete un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità del pomodoro se necessario, quindi insaporite anche qualche fogliolina di basilico spezzettato con le mani (14). Cuocete per una quindicina di minuti, a fiamma dolce, comprendo con un coperchio (15).
Portate quindi a bollore una pentola d’acqua leggermente salata (ricorda che la colatura, così come i capperi sono già molto sapidi): cuocete la pasta e cuocila 4 minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione (16). Scolate la pasta e terminate la cottura direttamente in padella (17), aiutandovi con tanta acqua di cottura della pasta quanta necessaria (18).
Una volta cotta, fuori dal fuoco, unite la scorza del limone (19) e la colatura di alici. Mescolate aggiungendo a filo un paio di cucchiai d’olio (21), così da emulsionare bene il sugo.
Servite immediatamente (22) sormontando il tutto con il crumble di pistacchi (23). Gli spaghetti con colatura di alici e pomodorini sono pronti per essere gustati (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta non appena pronta.
Consiglio
La colatura di alici è molto sapida pertanto raccomandiamo di salare la preparazione con parsimonia.
,