Se cercate un secondo piatto appetitoso e facile da realizzare siete nel posto giusto! Prepariamo gli involtini di carne e pancetta con un ripieno davvero originale che conquisterà tutti. Tenerissime fettine di scottona, farcite con peperoni e formaggio, arrotolate e bardate con la pancetta… cos’altro potevate desiderare? La cottura è classica e semplicissima, gli involtini vengono rosolati in un olio aromatizzato al timo e poi sfumati con il vino bianco. La pancetta esterna rilascerà il suo grasso, diventerà croccante e super saporita. Il sughetto rilasciato sarà davvero gustoso, ottimo anche per fare la scarpetta! Allora cosa state aspettando? Accendete i fornelli, si comincia!Se anche tu sei un appassionato di involtini e sei sempre alla ricerca di nuove ricette, prova anche:

involtini di vitello
involtini alla messicana
Bombette pugliesi
Involtini di pollo
Uccelletti scappati,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti per 8 involtini

  • Scottona 8 fette sottili
  • Peperoni rossi 1 (circa 400 g)
  • Pancetta (tesa) 8 fette (circa 120 g)
  • Edamer 8 fette (200 g circa)
  • Timo 2 rametti
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Vino bianco 20 g
  • Acqua 70 g

Preparazione

Involtini di carne e pancetta, passo 1

Per preparare gli involtini di carne e pancetta iniziate preparando i peperoni. Lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo ed i semi (2). Dividete il peperone in 8 fette da circa 3 cm (2). Scaldate una griglia sul fuoco, quando sarà rovente mettete ad arrostire i peperoni (3).

Involtini di carne e pancetta, passo 2

Lasciate cuocere per circa 10 min, sino a che non saranno abbrustoliti bene ma ancora morbidi (4). Trasferite i peperoni in una pirofila (5), coprite con pellicola (6) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 

Involtini di carne e pancetta, passo 3

Prendete una fettina di scottona e stendetela sul tagliere. Farcite posizionando una fetta di edamer divisa a metà al centro della fetta di carne (7). Adagiate sul formaggio anche una fetta di peperone cotto (8), aggiungete qualche fogliolina di timo fresco salate (9) e pepate.

Involtini di carne e pancetta, passo 4

Facendo una leggera pressione con le dita arrotolate la fetta di carne su se stessa formando l’involtino (10). Arrotolate una fetta di pancetta attorno all’involtino (11) e chiudetelo con uno o due stuzzicadenti (12). 

Involtini di carne e pancetta, passo 5

Proseguite così fino a terminare tutti gli involtini (13). Versate un filo di olio in padella e due rametti di timo (14). Trasferite gli involtini in padella (15)

Involtini di carne e pancetta, passo 6

e fateli rosolare a fuoco medio per circa 5 min, girandoli per farli dorare bene (16). Sfumate con il vino bianco (17) e lasciate evaporare l’alcool. Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete l’acqua (18) 

Involtini di carne e pancetta, passo 7

e coprite con un coperchio (19). Lasciate cuocere gli involtini per circa 5 min, poi scoprite, alzate il fuoco e lasciate ridurre i liquidi in eccesso (20). Dovranno risultare morbidi e ben dorati. Spegnete il fuoco e serviteli molto caldi (21).

Conservazione

Gli involtini di carne e pancetta si conservano in frigorifero per 2 giorni. 

Consiglio

È possibile utilizzare un formaggio affumicato o piccante per un sapore più intenso.

,