Semplice e genuino il risotto agli asparagi è il piatto che esalta al meglio il gusto corposo e inconfondibile di questi saporiti ortaggi primaverili. Per rendere più cremoso il piatto, oltre alla tipica mantecatura con burro e formaggio grattugiato, immancabile nei risotti, abbiamo realizzato una crema di asparagi liscia e vellutata. Per la cottura del riso abbiamo utilizzato un brodo di verdure arricchito con i gambi degli asparagi, un sapiente e furbo riutilizzo degli scarti che restituirà un risotto ancora più aromatico!
Scoprite altri risotti cremosi da realizzare con gli asparagi:
Risotto agli asparagi e raspadura
Risotto asparagi e speck
Risotto agli asparagi e scampi
Risotto alla crema di asparagi bianchi,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Asparagi 750
- Grana Padano DOP 50 g
- Burro 50 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per il brodo
- Carote 2
- Sedano 1 costa
- Cipolle 1
- Acqua 2 l
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto agli asparagi iniziate pulendo gli asparagi: staccate con le mani la parte più dura dell’asparago, che userete per il brodo (1). Tagliate le punte degli asparagi (2) che serviranno per guarnire il risotto e tagliate a rondelle fini il resto degli asparagi (3).
Lavate le verdure per il brodo, quindi tagliate a pezzi grossolani il sedano (4), le carote (5) e la cipolla (6).
Preparate il brodo: versate le verdure in una pentola (7), unite anche gambi duri degli asparagi che avete tenuto da parte (8). Coprite con acqua e, partendo da acqua fredda cuocete almeno mezz’ora dal bollore. Mondate e tritate finemente lo scalogno (9).
Fate rosolare qualche minuto con un filo d’olio (10), aggiungete metà delle vostre rondelle di asparagi (11), fate cuocere un paio di minuti mescolando di tanto in tanto, aggiustate di sale e coprite con un mestolo di brodo (12).
Ora lasciate cuocere circa 5 minuti con coperchio (13). Poi asciate raffreddare (14). Sbollentate in acqua salata per un paio di minuti le punte di asparagi (15).
Raffreddatele in acqua e ghiaccio (16), in modo che mantengano un bel colore brillante e restino croccanti. Intanto le rondelle di asparagi saranno intiepidite, frullatele con 15 g di olio (17) (18).
Dovrete ottenere una crema liscia e bella verde (19). Ora avete tutte le componenti per cominciare la cottura del risotto: un tegame largo scaldate un filo d’olio (20). Fate tostare il riso per 3-4 minuti aggiungendo un pizzico di sale (21).
Bagnate con il brodo (22) fino a coprire il riso e continuate la cottura bagnando al bisogno. A metà cottura circa aggiungete le rondelle restanti di asparagi (23) e continuate a cucinare il risotto aggiustando di sale se necessario. Tenete da parte un paio di cucchiai di crema (24).
Quando mancano 2-3 minuti alla cottura del risotto aggiungete il resto della crema (25). Terminata la cottura fate riposare coperto due minuti. Mantecate con burro (26), il formaggio grattugiato (27).
Aggiungete una macinata di pepe, un filo d’olio (28) e la restante crema di asparagi (29), rimestate energicamente. Servite il risotto agli asparagi ben caldo guarnendo i piatti con le punte di asparago tenute da parte (30).
Conservazione
Conservate il risotto agli asparagi in frigorifero, in un contenitore ermeticamente chiuso per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per capire quanto gambo dell’asparago scartare basterà piegare l’asparago che si spezzerà nel punto di giuntura tra la parte più morbida e quella più coriacea. Se il gambo dovessere risultare molto spesso consigliamo di pelarlo con un pelaverdure per eliminare la parte esterna più dura. Raccomandiamo di frullare gli asparagi da freddi così non si scuriranno.Vi è avanzato del risotto? Gratinatelo in forno con qualche fettina di provola, otterrete uno delziosio sformato filante!
,