Oggi vi mostriamo come è semplice preparare a casa dei buonissimi hamburger di pollo. Visto il successo del nostro hamburger di tacchino abbiamo scelto di regalarvi un’altra versione con la carne bianca. La cosa più importante per ottenere hamburger di pollo succulenti e morbidi è la scelta della carne: meglio usare le sovracosce, come vi suggeriamo nella ricetta, per la buona percentuale di grasso di questo taglio! Potrete gustare i hamburger di pollo come secondo piatto o utilizzarli per preparare un golosissimo panino, aggiungendo bacon, insalata, formaggio e la vostra salsa preferita. Da oggi la serata hamburger diventerà una tradizione e realizzando i buns a casa con la nostra ricetta e preparando anche dei deliziosi nuggets, sarete super soddisfatti!E per accontentare i gusti di tutti, provate anche:
Hamburger all’italiana
Egg burger
Veggie burger,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti (per 6 burger di pollo)
- Sovracosce di pollo 1 kg (già disossate)
- Grana Padano DOP 80 g
- Senape 1 cucchiaino
- Vino bianco 15 g
- Salsa di soia 15 g
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare gli hamburger di pollo come prima cosa togliete la pelle dalle vostre sovracosce. Tenetene da parte una che servirà nella ricetta. Inserite nel tritacarne le sovracosce di pollo (2) e la pelle tenuta da parte (3), servirà a dare un po’ di grassezza ai burger.
Raccogliete la carne macinata in una ciotola capiente (4). Se non avete a casa un tritacarne potete chiedere al macellaio di fare questa operazione. Aggiungete quindi il Grana Padano DOP grattugiato, il rosmarino tritato (5), il vino bianco (6),
la salsa di soia (7) e la senape (8). Aggiustate di pepe e aggiungete un filo d’olio (9).
Miscelate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo (10). Coprite con pellicola e lasciate riposare almeno mezz’ora in frigo (10), in questo modo i sapori si uniformeranno e l’impasto risulterà più sodo. Trascorso il tempo di riposo iniziate a formare i burger. Come prima cosa rivestite un tagliere con della carta forno, poi prelevate 180 g di impasto e arrotondatelo con le mani (12).
Posizionatela quindi sulla carta forno e schiacciate delicatamente, per appiattirla (13), modellate poi il burger con due mani in modo da ottenere la forma corretta (14). Preparate in questo modo tutti i burger ne otterrete 6 con queste dosi. (15).
Ora non vi resta che cuocere i burger. Scaldate un filo d’olio in padella e posizionate i burger all’interno. Regolate di sale e cuocete a fiamma media per 8-9 minuti. Quando saranno ben dorati, girateli (17) e proseguite la cottura per altri 8-9 minuti, facendo attenzione a non farli colorare eccessivamente (17). Regolate ancora di sale e servite i vostri burger di pollo (18)!
Conservazione
Una volta cotti consigliamo di consumare i burger al momento, scaldandoli potrebbero risultare troppo asciutti.
E’ possibile conservarli in frigo per 2 giorni, ben avvolti nella pellicola o congelarli.
Consiglio
Potete aromatizzare i vostri hamburger come preferite. Al posto della senape potete usare della salsa barbecue e al posto della salsa di soia della salsa Worcestershire o del sale alle erbe.
Abbiamo usato le sovracosce perché sono una delle parti del pollo più grasse, se preferite usare il petto si deve tenere in considerazione il fatto che essendo molto magro si rischierebbe di avere un prodotto finale più secco.
,