I dolci con la Nutella sono sempre una garanzia, lo sappiamo e lo sottoscriviamo. Oggi per stuzzicarvi abbiamo deciso di presentarvi la ricetta del danubio alla Nutella. Si tratta della rivisitazione ancor più golosa del danubio dolce campano a palline di pasta lievitata. Spopola alle feste di compleanno sia nella versione classica che quella più originale. Con questa ulteriore variante, il momento trionfante del danubio sarà ancora più irresistibile e atteso: il morbido e ricco ripieno si mostrerà, pronto a scatenare l’effetto “WOW”! Se volete fare le cose in grande non dimenticate di accompagnare il danubio alla Nutella insieme a quello salato… successo assicurato!
Non dimenticate di provare anche i nostri dolci alla Nutella più golosi come il rotolo, gli irresistibili donuts e i velocissimi bioscottini Nutellotti!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per 20 palline

  • Farina 00 200 g
  • Farina Manitoba 200 g
  • Zucchero di canna 50 g
  • Uova 110 g circa 2 medie
  • Burro 35 g (morbido)
  • Latte intero 130 g (a temperatura ambiente)
  • Baccello di vaniglia 1
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Nutella 200 g
  • Sale fino 1 pizzico

per la superficie

  • Uova 55 g circa 1 medio
  • Panna fresca liquida 20 g

Preparazione

Danubio alla Nutella, passo 1

Per preparare il danubio alla Nutella iniziamo versando nella ciotola di una planetaria con il gancio la farina 00 e la manitoba (1), aggiungete il lievito di birra sbriciolato (2), il latte a temperatura ambiente (3).

Danubio alla Nutella, passo 2

Aggiungete lo zucchero di canna (4) e azionate il robot a velocità medio bassa per mescolare gli ingredienti. Quindi unite le uova a temperatura ambiente, ma una per volta (5). Aspettate che si assorba una prima di versare l’altra. Aggiungete infine un pizzico di sale, poi i semi della bacca di vaniglia (6).

Danubio alla Nutella, passo 3

Ora è il momento del burro, inserito un pezzetto alla volta a temperatura ambiente (7). Non abbiate fretta in questa fase e lasciate lavorare finché l’impasto non si sarà incordato, ovvero risulterà ben aggrappato al gancio (8). Versate il composto sul piano da lavoro e lavorate brevemente a mano (9).

Danubio alla Nutella, passo 4

Formate una palla (10) e sistemate l’impasto in ciotola, coprite con pellicola (11). Lasciate lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente (la temperatura ideale è di 25/27°) o comunque finché l’impasto non raddoppia (12).

Danubio alla Nutella, passo 5

Trascorso il tempo di riposo staccate l’impasto dalla ciotola e suddividetelo in 20 pezzetti da 35 g ciascuno aiutandovi con un tarocco (13). Appiattite con il mattarello (14) e, aiutandovi con una sac-à-poche farcite nel mezzo con 10 g di Nutella (15).

Danubio alla Nutella, passo 6

Quindi sollevate una delle estremità (16) e fatela combaciare con quella opposta (17), ripetete per le altre due fino a chiudere completamente (18).

Danubio alla Nutella, passo 7

Pirlate delicatamente per ottenere delle palline e assicuratevi che sia ben chiusa affinché il ripieno non fuoriesca (19). Proseguite così con tutte le palline e man mano trasferitele in uno stampo svasato, la cui base è di 22 cm, precedentemente imburrato (20). Coprite con pellicola, semplicemente appoggiandola in superficie, e lasciate lievitare un’oretta ancora (21).

Danubio alla Nutella, passo 8

Trascorso il tempo spennellate la superficie con uova e panna sbattuti insieme (22) e passate alla cottura (23): il danubio alla Nutella cuoce in forno statico, già caldo a 180°, per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire (24).

Conservazione

Potete conservare il danubio alla Nutella a temperatura ambiente per un paio di giorni, tenetelo coperto con pellicola o sotto una campana.

Si può congelare una volta raffreddato completamente. La consistenza della Nutella potrebbe variare.

Consiglio

Volete rendere speciale il vostro danubio alla Nutella? Profumate l’impasto con della scorza d’arancia anziché la vaniglia.

Se avete il lievito di birra secco, potete usarne 3 g.

Potete aggiungere in superficie della granella di zucchero prima di infornare.

Se non avete lo zucchero di canna usate la stessa quantità di zucchero semolato: il risultato sarà lo stesso soltanto un po’ meno aromatico e un po’ più chiaro.

,