Che siate stati in Sicilia o no sicuramente conoscete gli arancini o arancine (e anche della diatriba sul genere di questi piccoli supplì di riso). Oggi però facciamo una variazione sul tema e vi proponiamo gli arancini con zucchine. Queste meravigliose polpette di riso dalla caratteristica forma a goccia e dal filante ripieno, sono degli antipasti squisiti che dovete assolutamente proporre ai vostri commensali! L’estivo condimento di zucchine e fiori di zucca porterà una bella ventata di novità e gusto originale sulle vostre tavole. Tutto quello che c’è da sapere ve lo raccontiamo nella ricetta degli arancini con zucchine, siete pronti a scoprire la nostra versione? Si comincia!
Vuoi scoprire tutte le versioni degli arancini, comprese quelle dolci? Dai un’occhiata qui:
Arancini di riso al forno
Arancini agli spinaci
Arancini di spaghetti
Arancini di riso al pistacchio
Arancini con ragù di fagioli
Arancini di Carnevale
Arancini di rivo venere e pesce
Coxina (arancini brasiliani),
Categoria: Antipasti
Ingredienti per 8 pezzi
- Riso originario 320 g
- Zucchine baby 400 g
- Fiori di zucca 100 g di zucchina
- Mozzarella di bufala 200 g affumicata
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Burro 40 g freddo
- Scalogno 1
- Timo 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Brodo vegetale 1,5 l
Per impanare e friggere
- Farina 00 100 g
- Acqua 175 g fredda
- Pangrattato 200 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Per preparare gli arancini con zucchine iniziate mettendo sul fuoco una pentola con il brodo vegetale che servirà per la cottura del riso. Intanto staccate i fiori dalle zucchine e poi eliminate le estremità dalle zucchine (1), dopodiché tagliatele a rondelle di 3-4 mm di spessore (2). Passate ai fiori di zucchina incideteli (3)
ed eliminate i pistilli (4). In ultimo tritare lo scalogno al coltello (5). Spostatevi ai fornelli, in una casseruola versate un filo di olio evo, aggiungete lo scalogno e lasciate soffriggere per un paio di minuti (6).
Tuffate le zucchine a rondelle (7) e cuocete a fuoco vivace per un paio di minuti. Successivamente versate il riso (8), fate tostare 2-3 minuti e poi aggiungete un pizzico di sale; mescolate di tanto in tanto (9).
Inizia ora la cottura del riso, versate il brodo caldo fino a coprire gli ingredienti (10). Portate a cottura bagnando di tanto in tanto; a metà cottura aggiungete il timo sfogliato (11). Ricordate che alla fine il risotto dovrà risultare ben asciutto per facilitare la realizzazione degli arancini. Quindi trascorso il tempo spegnete il fuoco, aggiungere i fiori di zucca (12),
il formaggio grattugiato, il burro e il pepe (13). Mantecate con cura (14) e poi trasferite il risotto in un vassoio (15).
Coprite con pellicola (16) e trasferite a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo tagliate a pezzetti grossi di circa 2 cm la mozzarella affumicata e adagiatela su carta assorbente, così perderà il siero in eccesso (17). Quando il risotto sarà ben raffeddato e sodo realizzare gli arancini: prelevate una porzione 150 grammi e fate un po’ di spazio nel mezzo con la punta delle dita (18),
adagiate 2 pezzi di mozzarella affumicata (19) e richiudete dando la forma a goccia al vostro arancino (fate attenzione che il formaggio filante sia ben coperto dal riso) (20). Ponete il primo arancino su un vassoio e continuate così fino a ottenere 8 pezzi, quando avrete finito riponeteli in frigorifero per 30 minuti (21).
Realizzate la pastella versando in una ciotola ampia la farina e l’acqua (22), mescolate con una frusta per ottenere una pastella molto liquida e liscia (23). Successivamente passate tutti gli arancini nella pastella aiutandovi con una forchetta per sollevare e scolare l’eccesso (24),
trasferite poi in una ciotola con pan grattato (25). Dopo aver fatto aderire bene le briciole di pane sistemate su un vassoio e proseguite impanando tutti gli arancini (26). Scaldate l’olio di semi sino a raggiungere i 170° e friggete gli arancini uno – due pezzi per volta (27)
Saranno dorati in circa 3 minuti, quindi scolate il primo su carta assorbente (28) e proseguite con la cottura di tutti i pezzi (29). Ecco pronti gli arancini con zucchine, gustateli caldissimi (30)!
Conservazione
Gli arancini con zucchine si possono conservare cotti in frigorifero per un 1-2 giorni.
Potete preparare il riso in anticipo, anche il giorno prima, tenetelo in frigo per tutta la notte.
Se avete usato ingredienti freschi potete congelare gli arancini da crudi e friggerli da congelati.
Consiglio
Se volete dare un tocco di profumo, sapore e colore in più fate come nella versione originale degli arancini: aggiungete dello zafferano al risotto!
Se non avete trovato i fiori attaccati alle zucchine allora potete usare 100 g di fiori di zucca.
,