L’arrivo della primavera porta con sé gli asparagi, ottimi da gustare con le uova, nel loro abbinamento più classico, o da trasformare in cremosi condimenti per gnocchi o crespelle. Chi ama i primi piatti dalla consistenza vellutata può aggiungere alla lista anche la crema di asparagi, una deliziosa ricetta vegetariana da sfoggiare per i menù della bella stagione! Partendo da una base di burro e farina che servirà da addensante, la crema è realizzata con brodo vegetale, latte e panna, e viene insaporita con un concentrato di asparagi ottenuto dai gambi. I tuorli e il Grana Padano DOP aggiunti in ultimo renderanno la crema di asparagi ricca e corposa, mentre le punte la guarniranno con un tocco di eleganza!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Asparagi 800 g
- Brodo vegetale 1 l
- Latte intero 1 l
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Grana Padano DOP 70 g da grattugiare
- Tuorli 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per servire
- Crostini di pane q.b.
Preparazione
Per preparare la crema di asparagi, per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua per cuocere i gambi degli asparagi, poi passate alla pulizia: eliminate la parte finale del gambo (1), poi rimuovete lo strato esterno con un pelaverdure (2). Infine tagliate le punte e tenetele da parte (3).
Versate i gambi degli asparagi nell’acqua bollente (4) e cuocete per circa 10 minuti. Poi scolate i gambi e passateli con un passaverdure (5): in questo modo eliminerete la parte fibrosa ottenendo un concentrato di asparagi (6).
Riscaldate il latte in un pentolino e tenetelo in caldo. In un’altra pentola fate sciogliere il burro a fuoco dolce (7), poi aggiungete la farina (8) e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (9).
Dopo un paio di minuti versate il brodo caldo (10) e mescolate, poi unite anche il latte caldo (11). Continuate a mescolare e aggiungete il concentrato di asparagi (12).
Infine unite le punte degli asparagi, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per la guarnizione (13), e cuocete la zuppa a fuoco medio per circa 30-40 minuti, mescolando ogni tanto (14). Quando sarà diventata liscia e cremosa, spegnete il fuoco e aggiungete i tuorli (15), poi mescolate bene.
Unite anche la panna (16) e il Grana Padano DOP grattugiato (17) e mescolate per amalgamare il tutto. In ultimo regolate di sale e di pepe (18) e guarnite con le punte tenute da parte. La vostra crema di asparagi è pronta per essere servita ancora calda con crostini di pane tostato!
Conservazione
La crema di asparagi si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni.
Consiglio
Consigliamo di completare l’impiattamento aggiungendo dell’altro Grana Padano DOP, in scaglie o grattugiato.
,